Pasta con zucchine e gamberetti

  • 20 minuti PT20M
  • FACILE
  • recensioni

È un primo piatto semplice e gustoso, che sposa i sapori della terra a quelli del mare, all’insegna della leggerezza e del gusto. Il sapore delicato ma deciso delle zucchine si amalgama bene con quello altrettanto delicato e appetitoso dei gamberetti; una spolverata di prezzemolo e aglio tritati finemente completa la pasta con zucchine e gamberetti  donandole colore e freschezza

Questa ricetta è realizzata con le penne ma puoi usare il formato di pasta secca che preferisci, come farfalle o linguine ma anche con tagliolini fatti incasa. Il risultato è sempre stuzzicante e appagante: un primo piatto equilibrato, veloce, pratico, ideale in ogni occasione dal pranzo della domenica, a una cena con amici!

Se la pasta con zucchine e gamberetti è una delle tue preferite, provala anche con l’aggiunta di pomodoro o di zafferano: scopri tutti i modi di preparare la pasta con zucchine e gamberetti con le ricette di Sale&Pepe.

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare la pasta zucchine e gamberetti


1) Prepara gli ingredienti. Monda il cipollotto e taglialo ad anelli. Pulisci anche le zucchine e riducile a rondelle non tanto spesse. Lava i gamberetti già puliti e sgusciati sotto il getto di acqua corrente fredda. Trita 1/2 spicchio di aglio con le foglie di 1 rametto di prezzemolo, lavate e asciugate.

2) Prepara il condimento. Soffriggi il cipollotto in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva ben caldo. Unisci le zucchine a rondelle e falle saltare per 7-8 minuti. Aggiungi gamberetti, mescola, regola di sale, sfuma con il vino bianco e prosegui la cottura per altri 10 minuti.

3) Cuoci la pasta. Porta a bollore abbondante acqua salata in una pentola con i bordi alti, tuffa la pasta di semola di grano duro tipo "penne" e cuocila al dente per il tempo indicato sulla confezione. 

4) Completa. Scola la pasta, versala nella padella insieme alle zucchine e ai gamberetti e fai insaporire per pochi istanti, mescolando; spegni la fiamma e completa la pasta zucchine e gamberetti con l'aglio e prezzemolo tritati. Servi subito.

Consigli

1) Quando prepari la pasta zucchine e gamberetti abbonda un po' con l'olio evo risulterà più gustoso

2) La ricetta prevede l'uso di gamberetti freschi ma puoi integrare anche con qualche gambero fresco, che darà sicuramente più sapore al tuo piatto

3) Se hai poco tempo disponibile per pulire i gamberetti freschi e preparare la cena; oppure se non sei riuscita a trovare dei gustosi gamberetti freschi, puoi utilizzare i gamberetti o i gamberi surgelati, il tuo piatto sarà ugualmente buono

4) Se non hai problemi di linea e vuoi rendere la pasta con zucchine e gamberetti, più elegante, aggiungi qualche cucchiaio di panna al condimento, conferirà più cremosità al piatto e amalgamerà meglio gli ingredienti.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it