Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMICerealiFarro monococco con frittata verde

Farro monococco con frittata verde

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Borragine e tarassaco sono le erbe spontanee che rendono stuzzicante e speciale questa insalata, a base di un cereale rustico e gustoso

Condividi

Borragine e tarassaco sono due fra le più comuni erbe spontanee che si possono raccogliere in prati e campi, ma anche acqusitare sulle bancarelle dei mercatini bio o dagli ortolani più forniti. Nella frittata, potete sostituire la borragine con altre varietà selvatiche come ortica e acetosa, oppure con erbe più "addomesticate" come rucola, bietoline e spinaci novelli, perfetti anche per completare il piatto, al posto del tarassaco.

1 Lessate il farro per 30 minuti (o quanto indicato sulla confezione) in abbondante acqua bollente salata. Scolate e lasciate raffreddare.

2 Lavate e asciugate la borragine, eliminate i gambi più spessi e tagliatela a listarelle. Fatele saltare per 2 minuti in padella con un filo d'olio e un pizzico di sale. Toglietele dal fuoco e, quando sono tiepide, strizzatele bene. Frullatele con le uova, il cipollotto affettato, la salvia e il grana grattugiato.

3 Versate il composto in una piccola padella, che vada sulla fiamma e in forno, leggermente unta d'olio. Fate cuocere per qualche minuto a fuoco medio, quindi trasferite la frittata in forno già caldo a 180° e cuocetela per 15 minuti circa.

4 Spuntate le zucchinette, affettatele a nastri sottili con la mandolina, insaporitele con un pizzico di sale e mescolatele con il farro in una ciotola.

5 Preparate una salsina emulsionando il succo del limone con l'aceto, la soia, la pasta di acciughe e un pizzico di sale. Condite il farro con la salsina e completate con la frittata tagliata a quadrotti e il tarassaco mondato, sciacquato e affettato grossolanamente.

TAG: #frittata con borragine [1] - #frittata con tarassaco [1] - #insalata di farro [1] - #ricette con erbe spontanee

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.