Spezzatino di maiale alle prugne

  • 45 minuti PT45M
  • FACILE
  • recensioni
Spezzatino di maiale alle prugne
Sale&Pepe

La frutta fresca dona un gusto in più a questo secondo piatto sfizioso e profumato perfetto per una cena formale come un pranzo in famiglia

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione dello spezzatino di maiale alle prugne

1) Prepara la carne. Con un coltello molto affilato rifila ed elimina l'eventuale grasso presente sulla superficie del filetto di maiale. Taglia la carne a cubotti di 2-3 cm di lato. Infarinali, trasferiscili in un colino e scuoti per eliminare la farina in eccesso.

2) Prepara gli altri ingredienti. Elimina 2/3 della parte verde e le radichette dei cipollotti e riducili a metà o a spicchietti. Lava bene le prugne, elimina i noccioli e tagliale in 4 spicchi.

3) Rosola la carne. Sciogli in una casseruola 20 g di burro con 2-3 cucchiai di olio evo. Unisci i cubotti di maiale e le foglie di alloro e rosola a fuoco vivace per 2-3 minuti, mescolando. Appena la carne avrà preso colore da tutti i lati, bagnala con il vino, lasciatelo evaporare, regola di sale e di pepe e aggiungi i cipollotti.

4) Completa. Aggiungi l'acquavite di prugne e lascia sfumare a fuoco vivace per qualche minuto, poi copri la pentola con un coperchio e continua la cottura dello spezzatino per altri 30 minuti o fin quando la carne sarà morbida. Quindi, unisci alla carne, le prugne e lascia cuocere ancora 10 minuti, aggiungendo acqua o brodo caldo se la preparazione risultasse troppo asciutta.

5) Servi. Elimina le foglie di alloro e disponi il tuo spezzatino di maiale alle prugne in un piatto da portata, irroralo con il fondo di cottura e portalo a tavola.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it