Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteAntipastiQuiche di fiori di zucca imbottiti

Quiche di fiori di zucca imbottiti

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Una quiche gustosa e alternativa che vede come protagonisti i fiori di zucca farciti in questo caso con un composto di fave

Condividi

I fiori di zucca sono da considerarsi un ingrediente delicato e sfizioso. 
Ottimi fritti o pastellati, sono un'ottima soluzione da portare in tavola come antipasto. 
Per gustarli in maniera alternativa, questi possono essere farciti in tanti modi diversi, come in questa ricetta, in cui ve li proponiamo con un ripieno a base di fave. 
In questo caso i fiori di zucca ripieni sono protagonisti di una gustosa quiche preaparata con della pasta brisée.

1) Sbucciate la cipolla, tritatela fine e soffriggetela a fuoco basso in una padella con l'olio; unite le fave, salate,pepate e saltatele per 5 minuti, mescolandole spesso con un cucchiaio di legno; mettetele in un mixer e frullatele fino a ridurle in purè. Trasferite il purè in una ciotola e unite la robiola, il parmigiano, il prezzemolo e 2 uova; salate,pepate e mescolate con un cucchiaio finché tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.
2) Pulite i fiori di zucca e, aiutandovi con una tasca da pasticciere, farcite ciascuno con il composto di fave; sistemateli man mano su un piatto e metteteli in frigo mentre preparate la base della quiche.

3) Imburrate uno stampo rettangolare lungo 22-24 cm e infarinatelo bene; foderatelo con la pasta brisée, eliminate l'eventuale pasta in eccesso e adagiate sul fondo, con molta delicatezza, i fiori imbottiti.
4) Sgusciate le uova rimaste in una terrina e sbattetele con un pizzico di sale e una macinata di pepe; aggiungete la panna e il gruyère, profumate con il timo e versate la crema ottenuta nello stampo, cercando di non coprire eccessivamente i fiori.
5) Cuocete la quiche in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa, finché risulterà dorata. Sfornatela e lasciatela raffreddare almeno per mezz'ora prima di tagliarla a fette e servirla.

TAG: #fave#fiori di zucca#groviera#panna#pasta brisèe#prezzemolo#Quiche di fiori di zucca imbottiti [1] - #robiola
Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.