Soufflè di gruyère e porri

  • 90 minuti PT90M
  • FACILE
  • kcal 550
  • -/5
di-gruyere-e-porri
Sale&Pepe

Un formaggio tipico della Svizzera valorizzato in questa ricetta arricchita con il gusto dolce ma deciso dei porri

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione del soufflè di gruyère e porri

374741) Pulisci i porri, elimina la parte verde delle foglie e la radice, lavali e tagliali a fettine sottili. Stufali in una casseruola con 2 cucchiai di olio e la maggiorana tritata per 5-6 minuti e sala.

2) Sciogli 30 g di burro in una casseruola, unisci la farina, tostala per qualche minuto, versa a filo il latte e cuoci per 5-6 minuti, mescolando spesso. Regola di sale, aggiungi il gruyère grattugiato e i porri e lascia intiepidire.

3) Sbatti leggermente i tuorli, uniscili al composto precedente, monta gli albumi con un pizzico di sale e amalgamali delicatamente. Versa l'impasto in 4 stampini da soufflé imburrati con il burro rimasto e cuocili nel forno caldo a 180° per 20 minuti. Leva gli stampi dal forno, lascia sgonfiare e raffreddare i soufflé e sformali in 4 piatti piani adatti alla cottura da forno.

4) Mescola la panna con il parmigiano e una presa di sale, versa la salsa sui soufflé e passali in forno a 200° per 15 minuti.

Cenni di storia sul gruyère

Per parecchi anni, al di fuori della Svizzera (paese in cui questo formaggio viene prodotto) il particolare termine gruyère (qui detto altrimenti, italianizzato, groviera) stava ad indicare un insieme molto più esteso di formaggi tipici svizzeri e francesi. Oggi, invece, per formaggi come il jura o il beaufort si parla più precisamente di formaggi appartenenti alla famiglia del gruyère. Il gruyère, infatti, è un preciso tipo di formaggio svizzero, molto compatto e con buchi molto piccoli.

Condividi la ricetta


Menù di appartenenza




Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it