Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTGelati, sorbetti e semifreddiGelatiGelato al tè verde matcha con ananas caramellato

Gelato al tè verde matcha con ananas caramellato

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Il gelato è fatto in casa e l'incontro ben riuscito con l'ananas caramellato è inaspettato, ma delizioso. Un dessert sorprendente, perfetto anche alla fine di un pranzo importante e ricco

 

Condividi

Il tè matcha è il pregiatissimo tè verde usato nella tradizionale cerimonia del tè in Giappone. Cresce lontano dal sole e le foglie sono raccolte a mano. Sono quindi cotte a vapore, fatte essiccare e infine macinate a pietra per ottenere la finissima polvere. Per preservarne il verde intenso e brillante, la polvere di tè si conserva lontano dalle fonti di luce e in assenza di ossigeno

In cucina si usa così
Si usa per la preparazioni di dolci, come biscotti, torte, tiramisù, budini, creme al cucchiaio, frappé e smoothie. Si abbina con frutta come mango e litchi e, mescolato con succo di lime e olio di sesamo, è un ottimo condimento per pomodori, avocado e spinaci. È delizioso anche nella pastella per le crespelle e nel risotto.


 

 

Versate 2 dl di latte in una casseruola e scioglietevi il tè mescolando con una frusta. Unite il latte rimasto e scaldate il tutto su fiamma bassa.

Montate i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale finché saranno chiari e spumosi. Aggiungete a filo il latte verde e la panna leggermente intiepidita e cuocete la crema a bagnomaria per 7-8 minuti: quando inizia ad addensarsi e a velare il dorso del cucchiaio, toglietela dal fuoco e fatela raffreddare adagiando la casseruola in acqua e ghiaccio.

Versatela nella gelatiera e montate il gelato secondo i tempi indicati. In alternativa trasferite la crema in freezer e mescolatela ogni ora fino a ottenere un gelato cremoso.

4 Poco prima di servire, pulite l'ananas, tagliatelo a tocchetti, doratelo in padella con il burro, unite lo zucchero di canna e proseguite la cottura a fiamma bassa per 5-6 minuti. Lasciate intiepidire e servite con il gelato.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.