Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Gelatina di spumante e mandarino

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un dolce fresco e raffinato, perfetto per ravvivare la tavola delle feste alla fine di un menù importante e opulento

Condividi

Ingredienti

 

Mandarini e clementine

I mandarini e le clementine sono i più dolci e delicati tra gli agrumi e si prestano a tante ricette raffinate. Ideali per la preparazione dei dolci, per sciroppi e marmellate, si aggiungono a spicchi alle insalate o si infilano su spiedini con salumi e formaggi stagionati. In mostarda, brasati o anche caramellati si sposano bene con carni rosse e grandi pesci.

Tagliate a metà i mandarini o le clementine e spremete il succo (6 dl circa), filtratelo con un colino fine. Fate ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda, scolateli e strizzateli. Scioglieteli in una casseruola con 1 dl di spremuta. Aggiungete il resto del succo e allungate con il vino.

Spennellate uno o più stampi (di circa 900 ml di capacità totale) con olio extravergine di oliva delicato, versatevi la preparazione e raffreddate in frigorifero per alcune ore (8 circa). Per sformare la gelatina immergete lo stampo in acqua ben calda per alcuni secondi. Sformatela nel piatto di portata, guarnite con i chicchi di melagrana e i fiori e servite.

 

Uno stampo speciale

La forma particolare della nostra gelatina si deve a uno stampo in ceramica di manifattura Cork & Edge, inglese, datato tra il 1846 e il 1860. Un ringraziamento a FBlab Milano che l'ha scovato e suggerito per la nostra ricetta.

Ricetta di Alessandra Avallone, video di Alberto Rinonapoli

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.