Il soufflé di porcini con insalata amara

  • 75 minuti PT75M
  • MEDIA
  • kcal 335
  • -/5
souffle-di-porcini-con-insalata-amara
Sale&Pepe

Soffice antipasto con besciamella fatta in casa e contorno di verdure: ecco la ricetta del soufflé di porcini con insalata amara

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione del soufflé di porcini con insalata amara

Appena sfornato subito in tavola, questo soufflé di porcini con insalata amara è perfetto per un aperitivo dal sapore autunnale: scopri insieme a noi come prepararlo.

1) Pulisci i funghi, lavali, asciugali e tagliali a pezzetti. Saltali in padella con un po’ d’olio, poi aggiungi aglio e prezzemolo tritati. Regola di sale e fai evaporare l’acqua di cottura che rilasceranno i funghi.

2) Passa alla preparazione della besciamella: sciogli in un tegame 40 g di burro, aggiungi la stessa quantità di farina e stempera con panna fresca e latte. Mescola sul fuoco per 5-6 minuti fino ad avere una crema omogenea e densa. Insaporisci con un pizzico di sale, una macinata di pepe e noce moscata. Aggiungi alla besciamella i funghi, quindi i tuorli (versandoli uno alla volta) e infine gli albumi montati a neve soffice con una presa di sale.

3) Versa il composto in una pirofila ovale dai bordi alti, che avrai precedentemente imburrato e cosparso di farina. Inforna per 35 minuti a 200°. Nel frattempo, prepara l’insalata amara per accompagnare il soufflé: ricavane i cuori, lavali e taglia sottilmente; distribuisci poi sull'insalata la pancetta a cubetti, che avrai rosolato in padella senza condimenti e irrorato con qualche cucchiaio di aceto di vino rosso.

Soufflé di porcini con insalata amara: consigli e variazion

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it