Soufflé di gorgonzola con salsa di porri

  • 55 minuti PT55M
  • MEDIA
  • kcal 435
  • -/5
souffle-di-gorgonzola-con-salsa-di-porri
Sale&Pepe

Besciamella fatta in casa e gherigli di noce completano la ricetta di questo soufflé di gorgonzola con salsa di porri

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione del soufflé di gorgonzola con salsa di porri

Se ami cucinare con i formaggi, prova la ricetta del soufflé di gorgonzola con porri: ti spieghiamo qui tutti i passaggi.

1) Prepara la besciamella: fai sciogliere in padella 30 g di burro con 2 dl di latte e 30 g di farina. Mescola e insaporisci con un pizzico di sale e una macinata di pepe. Aggiungi il gorgonzola a pezzettini e continua a rimestare la besciamella sul fuoco finché risulterà liscia e omogenea.

2) A questo punto incorpora alla besciamella i tuorli (aggiungendoli uno alla volta) e gli albumi montati a neve morbida con una presa di sale. Imburra e spolvera di farina 4 stampi monoporzione da soufflé e riempili con il composto. Passa un dito lungo il bordo interno dello stampino, per far sì che l’impasto si stacchi dalle pareti. Cuoci per 15 minuti in forno preriscaldato a 200°.

3) Nel frattempo, prepara la salsa per accompagnare il soufflé di gorgonzola: monda il porro, affettalo sottilmente e stufalo in padella con un cucchiaio d’olio. Aggiungi poi il latte avanzato e continua la cottura fino a che il porro diventerà morbido. A questo punto, frullalo e filtra la salsina ottenuta. Regola di sale e pepe, quindi aggiungi i gherigli di noce tritati. Quando il soufflé è pronto, servilo versandoci sopra la salsa ai porri.

Soufflé di gorgonzola con salsa di porri: suggerimenti

Nel preparare il soufflé di gorgonzola con salsa di porri, quando incorpori gli albumi alla besciamella fallo con movimenti delicati dal basso verso l’alto (usa una spatola o un cucchiaio di legno), per evitare che si smontino. Inoltre, fai attenzione che negli albumi non restino tracce di tuorli, altrimenti avrai difficoltà a montarli. Se preferisci, anziché tritare i gherigli, puoi servire il soufflé decorando con noci intere da disporre sulla salsa di porri.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it