Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTPasticceriaRotolo alle fragole

Rotolo alle fragole

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Sapore di mandorle, cocco, panna e soprattutto fragole! È un dolce facile e squisito questo rotolo, realizzato secondo i dictat della dieta mediterranea, che vuole preparazioni leggere e ricche di frutta. A questi must rispondono le varietà di fragole prodotte in Basilicata, che offre un'alta qualità, in termini di sapore, aroma e bellezza dei frutti, anche in pieno inverno. Le miti condizioni climatiche del territorio, infatti, permettono la raccolta anche fuori stagione, già all'inizio di novembre.

Le fragole sono una fonte di benessere; ricche di vitamina C, potassio, manganese e anti-infiammatori naturali, apportano soltanto 27 calorie per 100 g di prodotto. Una carta di identità perfetta per realizzare dolci nutrienti ma leggeri a colazione, rifocillanti a merenda e ideali per un menù delle feste

Condividi

Ingredienti

Sbattete le uova con 70 g di zucchero, poi incorporate la farina, le mandorle in polvere e 30 g di cocco disidratato. Montate a neve gli albumi con 70 g di zucchero e uniteli al composto precedente insieme al burro fuso.

Versate il tutto in una teglia di 25x35 cm foderata con carta da forno e infornate a 210° per 10 minuti. Sformate il biscuit su un telo umido e arrotolatelo subito. Spruzzate 200 g di fragole, pulite e tagliate a tocchetti, con 20 g di zucchero e il succo di limone.

Montate la panna fresca, mescolatela con la crema pasticciera e le fragole condite. Aprite il rotolo e spalmatevi il ripieno ottenuto, riavvolgete il rotolo e mettetelo in frigo per 4 ore circa.

4 Poco prima di servire, frullate 200 g di fragole con 90 g di zucchero, cuocete per 10 minuti e lasciate intiepidire. Spennellate la salsa preparata sul rotolo e completate, a piacere, con cocco disidratato e fragole a fettine.

 

Le fragole usate per questa ricetta sono della varietà Rossetta, commercializzate da OP Terre della Luce, organizzazione di produttori della Basilicata, specializzata in fragole e berries che partecipa a progetto di filiera "Ortofrutta Made in Basilicata”. Il progetto di filiera “Ortofrutta Made in Basilicata” intende valorizzare la produzione della Regione Basilicata quale prodotto di un territorio vocato, mettendo a punto il “Protocollo sostenibilità”, un modello di progressivo miglioramento della qualità e dell’agroecosistema locale. Per saperne di più visitate il sito www.ortofruttamadeinbasilicata.it
Iniziativa realizzata nell’ambito PSR Basilicata 2014-2020, Misura 16
Cooperazione, Sottomisura 16.0 – Valorizzazione delle filiere
agroalimentari – Progetto «ORTOFRUTTA MADE IN BASILICATA».

Fragole Made in Basilicata- Rossetta


Foto della ricetta di Maurizio Lodi. C
ontenuto realizzato da Sale&Pepe in collaborazione con Ortofrutta Made in Basilicata.

Made in Basilicata

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.