Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteContorniVerdureTarte tatin ai peperoni

Tarte tatin ai peperoni

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Irresistibile nella sua semplicità, la base di sfoglia è farcita con ortaggi di stagione e parmigiano. Buonissima anche fredda

Condividi

Ingredienti

Si chiamano tarte tatin le torte dolci o salate chiuse in un guscio di pasta (brisée o sfoglia), che si rovesciano prima di essere servite. Prendono il nome da uno dei piatti più noti della cucina francese, la Tarte Tatin, famosa torta di mele delle sorelle Tatin. Le due cuoche francesi, quando per la fretta, si accorsero di non aver foderato lo stampo con la pasta, la posarono sul ripieno e rovesciarono semplicemente la torta prima di servirla.

Il trucco per una tarte tatin veloce

Se non avete tempo e volete preparare una tarte tatin di peperoni in pochi minuti, potete prendere i peperoni pronti, surgelati o in barattolo, al naturale o sott'olio.

Le varianti della tarte tatin ai peperoni

Con pomodori colorati la tarte arcobaleno è arricchita dalla crescenza, la tarte ai cipollotti con formaggio di capra. Più insolita per la salsa romesco con cui si accompagna, la tarte di zucchine è insaporita con mandorle e paprica. provate anche le mini tatin con pecorino e pinoli al prosciutto e la tatin di carciofi e cipolla rossa.

Come preparare la tarte tatin ai peperoni

Arrostite i peperoni sotto il grill del forno, chiudeteli in un sacchetto di carta, lasciateli intiepidire poi spellateli, puliteli e ricavatene 20 strisce. Tagliate le zucchine con la mandolina nel senso della lunghezza per ottenere 20 fettine. Dissalate le acciughe e diliscatele. Riducete il pomodoro a dadini. Oliate una teglia per pizza di 24-26 cm di diametro e poi rivestitela con carta da forno.

Riscaldate un padellino antiaderente, distribuite al centro una cucchiaiata di parmigiano e fatelo fondere: si allargherà formando una cialda (il frico). Sollevatela con la paletta e disponetela nella teglia: procedete così in modo da coprire tutto il fondo del contenitore.

Sovrapponete alle strisce di peperone le fettine di zucchina, arrotolate e accomodate gli involtini nella teglia. Inserite in ognuno mezzo bocconcino di mozzarella e salate leggermente. Riempite gli spazi tra gli involtini con pezzetti di acciuga e dadini di pomodoro e condite il tutto con un filo d'olio. Srotolate la pasta, bucherellatela con una forchetta, adagiatela sulla preparazione e rimboccatela lungo il bordo.

Tarte tatin ai peperoni

Cuocete in forno caldo a 220 ° per 25-30 minuti. Lasciate intiepidire la tarte tatin e capovolgetela su un piatto. Servitela tiepida con qualche fogliolina di menta.

Luglio 2024
foto di Maurizio Lodi

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.