Che ne dici di un secondo goloso e diverso dai soliti piatti di pesce? Ecco la ricetta che fa per te: il rotolo di merluzzo e melanzane è d'effetto
1) Per il rotolo di merluzzo e melanzane, mescola 2 cucchiai di erbe aromatiche su un piatto con il pangrattato, un bel pizzico di sale e una macinata abbondante di pepe. Lava i filetti di merluzzo, asciugali tamponandoli leggermente con carta da cucina e passali nel miscuglio aromatico in modo che l'impanatura sia uniforme, ma non eccessivamente spessa.
2) Lava la melanzana, asciugala e tagliala a fette sottili nel senso della lunghezza; sistema le fette sul piano di lavoro e accavallale un poco in modo da formare un rettangolo di circa 25x20 cm. Appoggia i filetti di pesce sul rettangolo di melanzane dando loro una forma cilindrica; avvolgi il rotolo di merluzzo delicatamente con le melanzane e legalo con lo spago da cucina. Sbuccia gli scalogni e tagliali a metà.
3) Sistema il rotolo di merluzzo in una teglia foderata con carta da forno, unisci gli scalogni, un cucchiaio d'olio, il vino, l'alloro, i filetti d'acciuga, i capperi e il peperoncino affettato; sala, pepa e cuoci in forno scaldato a 180° per 30 minuti circa, girando il rotolo ogni tanto con 2 palette di legno, per non pungerlo.
4) A metà cottura bagna l'arrosto con il sughetto che si è formato sul fondo della teglia e cospargilo con il trito aromatico rimasto. Al termine, sforna il rotolo di merluzzo e melanzane, fallo raffreddare e taglialo a fette; sistemale sul piatto di portata con gli scalogni e irrorale con il fondo di cottura.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.