Patate fritte in casa

Patate fritte in casa Sale&Pepe
Sale&Pepe

Infinite sono le possibilità di impiego delle patate, sicuramente quello più goloso è la frittura. Noi vi illustriamo la più classica che prevede le patate tagliate a bastoncini. Ma i tagli sono tanti e potete sceglierli a secondo delle occasioni. Per esempio, per preparare le chips, tagliate le patate sbucciate con una apposita grattugia a lama larga regolata sullo spessore più sottile da cui si ottengono fettine quasi trasparenti. Prima di tuffarle nell’olio, immergetele in acqua fredda per eliminare un po’ di amido. Allo stesso modo potete preparare le patate a griglia: basta passarle sulla grattugia a lama scanalata ruotando la patata di 90° a ogni passata in modo da avere fette delle stesse dimensioni. Per accompagnare arrosti di carne o pesci al forno, tagliatele a fiammifero (ovvero a filetti di 2-3 mm di spessore), a dadini oppure a palline piccolissime aiutandovi con uno scavino.

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Step by Step

    • 1 Patate fritte in casa Sale&Pepe
    • Lavate accuratamente le patate con la buccia sotto l’acqua corrente strofinandole con le mani per togliere tutto il terriccio.

      Quindi pelatele con l’apposito pelapatate, asciugatele, mettetele sul tagliere e dividetele a fette orizzontali dello spessore di circa un cm.

    • 2 Patate fritte in casa Sale&Pepe
    • Sovrapponete quindi 2-3 fettine e tagliatele nel senso della lunghezza in modo da ottenere tanti bastoncini il più uguali possibili.

    • 3 Patate fritte in casa Sale&Pepe
    • Mettete i bastoncini in una terrina con acqua fredda e lasciateveli per mezz’ora perché perdano gran parte dell’amido.

      Poi toglieteli e trasferiteli su un canovaccio.

      Predisponete intanto una casseruola a bordi alti, meglio se di ferro o con rivestimento antiaderente e riempitela per metà con olio di semi di arachide oppure di oliva; mettete il recipiente sul fuoco e scaldate l’olio fino a quando forma tante piccole bollicine.

    • 4 Patate fritte in casa Sale&Pepe
    • Stendete su un foglio di carta assorbente da cucina una manciata di bastoncini di patate e asciugateli accuratamente tamponandoli; tuffateli nell’olio caldo (dovranno essere completamente sommersi) e friggeteli fino a quando saranno dorati. Se avete l’apposita pentola munita di cestello, mettete pochi bastoncini in quest’ultimo e immergetelo nell’olio ben caldo.


    • 5 Patate fritte in casa Sale&Pepe
    • Togliete i bastoncini con un mestolo forato e passateli su carta assorbente a perdere l’unto in eccesso mentre friggete gli altri. Mettete le patatine in un sacchetto di carta (perfetto quello che si usa per il pane), aggiungete una presa di sale, scuotete il sacchetto chiuso, poi rovesciate le patatine su un piatto e servite.

ricette con le patate

altre ricette con le patate

Condividi


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it