La pizza al cioccolato

  • 55 minuti PT55M
  • FACILE
  • kcal 506
  • recensioni
pizza-la-cioccolato
Sale&Pepe

Pizza a colazione, perché no? Con questa ricetta della pizza al cioccolato, il piatto più amato dagli italiani ti accompagnerà in un dolce risveglio.

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione della pizza al cioccolato

Una lievitazione lunga, ma per questa speciale pizza al cioccolato ne vale davvero la pena: il suo impasto morbido e la crema con panna e due tipi di cioccolato la rende ideale per la colazione, la merenda o un fine pasto. Scopri con noi la ricetta (le dosi indicate sono per 4 pizze).

1) Comincia a preparare l’impasto per la pizza al cioccolato dalla sera prima. Metti nell’impastatrice la farina setacciata, il lievito stemperato in circa 125 ml d’acqua tiepida, i 20 g di zucchero, il sale e le uova (queste ultime non tutte insieme ma aggiunte una alla volta, mentre la macchina è in funzione). Sempre continuando a impastare, incorpora gradualmente 160 g di burro. Quando la pasta comincia a staccarsi dalle pareti dell’impastatrice e diventa compatta, è pronta. Dai al panetto la forma di una palla e mettilo a lievitare in una ciotola, coperto dalla pellicola. Una volta raddoppiato di volume, sgonfia il panetto con le mani per togliere l’aria in eccesso, quindi compattalo di nuovo in una palla. Copri e lascia in frigo tutta la notte.

2) Riprendi poi il panetto e dividilo in 4 parti, che stenderai formando dei dischi. Fodera con la carta forno delle tortiere tonde e disponici le pizze. In una terrina, mescola il cacao amaro in polvere con lo zucchero di canna e cospargi la superficie delle pizze con il composto. Aggiungi del burro a fiocchetti.

3) Regola il termostato del forno a 28° e mettici le pizze a lievitare per 20 minuti. Trascorso il tempo, alza la temperatura a 180° e cuoci per 10 minuti. Sforna quindi le pizze, irrorale con la panna liquida e rimetti in forno per pochi minuti, giusto il tempo che la panna si rapprenda formando una crema.

4) Taglia a pezzettini o a scaglie il cioccolato fondente e quello al latte, cospargi le pizze ben calde e porta in tavola.

Pizza al cioccolato: suggerimenti e variazioni

La ricetta della pizza al cioccolato può essere personalizzata in tanti modi: ad esempio, se le trovi di stagione, puoi aggiungere sulla superficie delle pizze già sfornate fragole fresche a pezzettoni. Inoltre, se vuoi per la tua pizza al cioccolato una copertura più cremosa, spalmaci sopra anche un po’ di crema alle nocciole. 

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a



  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it