Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Patate e cozze al forno

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un piatto a strati di verdure e molluschi, profumati con finocchietto e gratinati in forno. Un secondo leggero dal sapore verace

Condividi

Ingredienti

Presente in molte regionali, soprattutto nella cucina del Sud, il finocchietto è una pianta profumata e molto aromatica, con sentori di anice. Si abbina soprattutto al pesce, ma va bene anche per le carni rosse e la selvaggina. Si raccoglie spontaneo o si acquista in vaschette nei supermercati.

La variante
Se non lo trovate potete sostituirlo con le foglioline di finocchi o con ciuffi di aneto.

Sbucciate le patate e tagliatele a fette sottili. Spellate l'aglio e tritatelo finemente nel mixer con abbondante prezzemolo, finocchietto e rosmarino. Versate un filo di olio in una pirofila larga e bassa e distribuitevi le patate in un solo strato. Salatele e cospargetele con metà trito aromatico. 

Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e metteteli nella pirofila, sopra le patate, con il lato del taglio verso l'alto; salate e condite con qualche cucchiaio di olio. Cuocete in forno già caldo a 200° per 30 minuti.

3 Intanto, fate aprire le cozze a fuoco vivo per qualche minuto in una padella; staccate ed eliminate la parte superiore vuota di ogni bivalve lasciando i molluschi nell'altra metà. Cospargete le cozze con il trito rimasto, un poco di pangrattato e un filo di olio. Filtrate l'acqua emessa in cottura e versatela sopra le patate mentre cuociono.

Toglietele dal forno e copritele con le cozze, in un solo strato. Infornate e proseguite la cottura per 20 minuti o finché le cozze risultano ben gratinate. Servite caldo, con una macinata di pepe.

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.