Patate al forno con pomodori

  • 70 minuti PT70M
  • FACILE
  • 5/5
patate al forno con pomodori ricetta Sale&Pepe
Sale&Pepe

In questo contorno sfizioso le patate al forno si accostano al sapore gustoso dei pomodori

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare le patate al forno con pomodori

1) Per prima cosa trita l'aglio sbucciato insieme a 10 foglie di basilico lavate e asciugate e il peperoncino. Metti tutto in una ciotola con un pizzico di sale e 2 cucchiai di olio e mescola il tutto.

2) A questo punto sbuccia le patate, lavale e tagliale a fette di mezzo cm di spessore. Lava anche i pomodori, asciugali e taglia anche questi dello spessore di mezzo cm, proprio come già fatto con le patate.

3) Cuoci le patate per 10 minuti in una pentola di acqua bollente e salata. Scolale, disponile su una pirofila unta con l'olio rimasto, alternandole ai pomodori. A questo punto condisci le patate e i pomodori con il mix aromatico e sistema la pirofila in forno preriscaldato a 200°C per 30-35 minuti.

4) Trascorso questo tempo, togli la pirofila dal forno 10 minuti prima della fine della cottura e cospargi sulle patate e i pomodori il provolone grattugiato con una grattugia a fori grossi e un paio di foglie di basilico tritato.

5) Rimetti la pirofila con le patate al forno e i pomodori in forno finché il formaggio si fonde e servi il contorno quando è tiepido.


Menù di appartenenza




Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it