Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTBabka al cioccolato

Babka al cioccolato

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

La lunga lievitazione dell'impasto regala un dolce ben lievitato e soffice. Ricco di cioccolato e nocciole, è perfetto per tutti i golosi a partire dalla prima colazione. Si conserva anche per un paio di giorni

Condividi

Ingredienti

Il lievito di birra fresco è adatto a ogni tipo di impasto. Solitamente venduto in panetti da 25 g, ogni panetto può essere sostituito da una bustina di lievito di birra disidrato, o secco, da 7 g.  Il lievito fresco si conserva in frigorifero e ha una data di scadenza breve, quello disidrato dura a lungo in dispensa.

Come si usa
Il lievito di birra fresco si scioglie in un liquido, acqua o latte, a temperatura ambiente, lasciandolo riposare per circa 10 minuti. Il lievito disidrato, invece, deve essere prima riattivato: si può aggiungere agli altri ingredienti a temperatura ambiente, purché ci sia lo zucchero (ne basta anche un cucchiaio).

In una ciotola, mescolate il lievito con 1,5 dl di acqua tiepida e fate riposare per 10 minuti. Versate la farina, il sale e lo zucchero nel vaso di un'impastatrice, unite l'acqua col lievito e lavorate l'impasto con il gancio per 5 minuti a velocità media. Unite il burro e lavorate l'impasto altri 5 minuti. Formate una palla, mettetela in una ciotola, copritela e fate lievitare per 2 ore, finché avrà raddoppiato il volume.

Tritate grossolanamente il cioccolato e, separatamente, le nocciole. Appoggiate l'impasto sul piano di lavoro infarinato e stendetelo formando un rettangolo di 40x30 cm; distribuitevi il cioccolato e le nocciole e arrotolatelo partendo dal lato lungo. Poi mettetelo in freezer per 15 minuti.

Riprendete il rotolo, tagliatelo a metà nel senso della lunghezza, formate 2 filoncini, intrecciateli e chiudete la treccia a corona; mettete l'impasto in uno stampo rotondo rivestito di carta da forno e fate riposare per 30 minuti. Spennellate la superficie della treccia con il latte e infornate a 210° per 40 minuti. Sfornate e servitela tiepida o fredda. Si conserva per 2 giorni a temperarura ambiente avvolta nella pellicola.

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.