Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiPiaceriSintonie di gusto

Sintonie di gusto

Un programma radiofonico all'insegna del gusto, della convivialità e dell'amore per il buon cibo, questo il programma radiofonico Pavron Pampero di Radio Antenna 1 condotto da Sonia Belforte e cui collabora il critico enogastronomico Alessandro Felis.

Condividi

Radio Antenna 1 è una radio che ti mette a tuo agio. Sia che si parli delle bellezze e delle eccellenze del Piemonte, di yoga e psicologia, o di musica napoletana, ti fa sentire bene. E cosa c'è di meglio del buon cibo per alzare il tono dell'umore? Il programma enogastronomico Povron Pampero, ovvero peperone (povron in dialetto piemontese) della pampa, già dal titolo punta su una gioiosa contaminazione.


Il tono della conduttrice Sonia Belforte è coinvolgente e brioso e lo spirito interculturale della radio trova spazio anche fra ricette e buoni vini. Collabora alla trasmissione il critico enogastronomico Alessandro Felis e sono presenti molti ospiti, come Laura Maragliano, direttrice di Sale&Pepe. "Ho imparato presto il valore della convivialità, il piacere della tavola e della compagnia", racconta Carla Canapè che, oltre a essere l'editrice, conduce il programma quotidiano Alziamo le vibrazioni, dedicato al benessere. "Povron Pampero è nato dal mio desiderio di portare in radio il mio amore per il buon cibo e i buoni vini. Ma anche per valorizzare l'enogastronomia e il territorio piemontesi, con incursioni in Italia e nel mondo. Perché la mia vita è sempre stata una fusione di tradizioni, culture, sapori. Mamma pugliese, papà di Gragnano, io nata e cresciuta a Torino".


Fa da ponte tra le varie culture la conduttrice Sonia, nata in Argentina da genitori italiani emigrati dalla Ciociaria: attrice, cantante, esperta di turismo, speaker diretta e brillante. "Nella mia famiglia il cibo è sempre stato importante", dice. "Prima che mio padre avesse successo nel lavoro, mia mamma doveva ingegnarsi per mettere insieme il pranzo con la cena. Sono sempre stata sorpresa dalla creatività con cui riusciva a inventare nuove ricette, con pochi ingredienti, comprati al mercato. I miei piatti preferiti sono rimasti quelli, semplici e sani come la pasta fresca senza uova, la salsa di pomodoro o le melanzane sott'olio che preparava mia mamma" conclude.


Donne ai microfoni
Legata al territorio ma con un'anima interculturale, Radio Antenna 1 fu fondata nel 1978 a Torino dai genitori di Carla Canapè (a sinistra), che oggi la guida con la mamma. Si propone come "la radio più popolare", vicina alla gente con talk e dirette; ma anche "che fa stare bene", con attenzione al benessere (programma Alziamo le vibrazioni), all'enogastronomia (Povron Pampero condotto da Sonia Belforte, a destra), alle imprese del territorio. Inoltre la radio è un punto di riferimento per la comunità latinoamericana, di cui per anni è stata l'emittente musicale (la radio si ascolta in FM nel Torinese, Astigiano e Cuneese, sul digitale terrestre radio in Piemonte e su antennaunoradio.com).


Febbario 2022
Marina Cella

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.