Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Lasagne con ragù d’anatra e patè

Tanto originale quanto ricercata, la ricetta delle lasagne con ragù d’anatra e paté è un tripudio di sapori da provare a tutti i costi.

Ingredienti

La pasta fresca può essere preparata anche con altri animali da cortile, come l'oca e la faraona, il tacchino e il pollo. Se preferite un condimento più leggero sostituite il mascarpone con ricotta, robiola o altro formaggio spalmabile.

La cottura in padella delle lasagne con ragù d'anatra e patè

Se non volete accendere il forno, potete cuocere le lasagne anche in padella; scegliete una padella antiaderente oppure foderatela con carta forno, bagnata e strizzata perché aderisca bene al forno della padella. Assemblate le lasagne, aggiungete del sugo di pomodoro liquido oppure del latte o del brodo, mettete il coperchio e portate a cottura.

1 Private la polpa d'anatra della pelle e tagliatela a dadini. Riducete a pezzettini 2 coste di sedano,2  carote e 2 scalogni e rosolateli in una casseruola con 20 g di burro. Unite la polpa d'anatra, le bacche di ginepro leggermente pestate e l'alloro, mescolate e rosolate il tutto su fiamma media per 3-4 minuti; bagnate con il vino intiepidito e fatelo evaporare. Salate, pepate e diluite con un mestolo d'acqua bollente; cuocete per 5 minuti, spegnete ed eliminate l'alloro e il ginepro.

2 Scottate le sfoglie di pasta per mezzo minuto in acqua bollente, scolatele e stendetele su teli ad asciugare. Imburrate una pirofila di 18x24 cm, riempitela con strati alternati di pasta, ragù d'anatra, fiocchetti di patè e di mascarpone, terminando con la panna insaporita con grana e un pizzico di sale. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti e servite le lasagne dopo un riposo di circa 5 minuti.

Ricetta di Claudia Compagni

TAG: #anatra#facile#festa#lasagne#pasta ripiena#paté#primo#primo di pasta#raffinata#sfiziosa#sfizioso
Claudia Compagni
Claudia Compagni

Nata in una famiglia di appassionati di cucina, si è avvicinata ai fornelli fin da bambina. Al quinto anno di Medicina ha mollato tutto per seguire la strada che l’ha portata, tra l’altro, a lavorare come creatrice di ricette e food stylist sui set di Sale&Pepe. Ama la sperimentazione, la spontaneità e la campagna: come scoprirete sul suo IG.

Nata in una famiglia di appassionati di cucina, si è avvicinata ai fornelli fin da bambina. Al quinto anno di Medicina ha mollato tutto per seguire la strada che l’ha portata, tra l’altro, a lavorare come creatrice di ricette e food stylist sui set di Sale&Pepe. Ama la sperimentazione, la spontaneità e la campagna: come scoprirete sul suo IG.

Abbina il tuo piatto a