Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiConsigli praticiMaionese fatta in casa? Sì, ma personalizziamola!

Maionese fatta in casa? Sì, ma personalizziamola!

Cremosa, ricca e gustosa. Una salsa perfetta per accompagnare verdure, pesci, carni o per insaporire gustose insalate di pollo o riso

Condividi

La maionese fatta in casa ha una marcia in più, e su questo siamo tutti d’accordo! Cremosa e ricca, si accompagna perfettamente a carni, pesci, o uova sode; è la salsa perfetta per farcire panini o insaporire bruschette. E che dire delle gustosissime insalata di pollo o di riso insaporite da una soffice e spumosa maionese home made? Ovviamente, la ricetta classica della maionese la conoscete tutti, vero? Tramandata di generazione in generazione, fatta a mano con la frusta (che fatica!) o con un più moderno frullatore a immersione (già meglio!), la maionese fatta in casa è facilissima e velocissima da realizzare.
Per noi è la regina delle salse di accompagnamento e come tale va trattata: quando la preparate in casa, dovete fare molta attenzione a non farla impazzire! Ma facciamo un passo indietro, cosa si intende esattamente quando si dice che la maionese è “impazzita”? Si intende semplicemente che si è sgonfiata, che durante la sua preparazione è diventata liquida. Tranquilli, non è per forza da buttare via, leggete qui per evitare questo spiacevole inconveniente!
Oggi però vogliamo parlarvi di un altro tipo di maionese, quella che noi definiamo come “trasformista”. Perché? Perché alla preparazione classica vengono aggiunti aromi, sapori e ingredienti diversi per renderla particolare e più personale. Scopriamo come!


Prima di tutto partiamo dalla ricetta classica, quella che sarà la base di partenza per preparare quelle aromatizzate:


Maionese classica e preparata a mano (ricetta per 200 g circa di salsa): sbattete 1 tuorlo in una terrina insieme ad una presa di sale e iniziate a mescolare o con una frusta o con un cucchiaio di legno. Quando il composto avrà preso consistenza iniziate a versare l’olio (circa 1 dl), prima goccia a goccia e poi a filo, sempre mescolando nello stesso verso. Quando la maionese sarà diventata gonfia ed omogenea, unite un cucchiaio di succo di limone oppure uno di aceto bianco, assaggiate e regolate di sale.


Maionese classica e preparate con il frullatore a immersione: versate 2 dl di olio di semi di mais nel bicchiere graduato del mixer, unite 1 uovo e 1 cucchiaino da caffè di aceto bianco. Immergete il frullatore sul fondo e azionatelo, tenetelo acceso fino a quando la maionese sarà ben amalgamata e avrà incorporato tutto l’olio. Unite 1 cucchiaino scarso di sale in 3 cucchiai di succo di limone, fate sciogliere il sale e aggiungete il composto alla maionese. Frullate ancora per qualche istante per amalgamare il tutto.

Maionese trasformista
Una volta preparata la base, nella versione che preferite, potete iniziare ad aromatizzarle, colorarle e gustarle!


190415Maionese al pomodoro: rossa. Una volta preparata la versione classica della maionese, aggiungete un cucchiaino di concentrato di pomodoro e paprica dolce o affumicata oppure un pizzico di peperoncino in polvere. Ottimo, ora potete abbinarla a polpettoni di carne, hamburger e polpette.


190419Maionese al wasabi: verde. Questa versione è perfetta per accompagnare il sushi e i pesci affumicati. Vi basterà aggiungere il wasabi poco alla volta fino a raggiungere la piccantezza desiderata. Un consiglio: non eccedete con il wasabi, rischiereste di preparare una maionese troppo piccante che potrebbe sovrastare il sapore delicato del pesce.


190417Maionese al nero di seppia: nera. Volete portare in tavola colore ed eleganza? Preparate la maionese al nero di seppia! È facilissima da realizzare: preparate la base e aggiungete poco alla volta il nero di seppia (anche quello in bustine va benissimo). Abbinate la vostra salsa con dei pesci al vapore oppure con dei crostacei.


190418Maionese all’arancia e pepe rosa: arancione. Alla preparazione classica, unite poco succo e scorza d'arancia e qualche bacca di pepe rosa pestata: è delicatissima sulle verdure lessate.


190416Maionese al mojito: bianca. Vi basterà aggiungere un goccio di rhum, succo e scorza di lime e menta tritata. Il risultato? Una salsa dal sapore freschissimo ma anche molto delicato. Ottima per filetto al sangue, costolette di agnello e tutti i tipi di pesce.


settembre 2021

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.