Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMIMinestra e zuppaTrippa di croste di grana padano al pomodoro

Trippa di croste di grana padano al pomodoro

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un piatto di recupero, la trippa di croste di Grana Padano al pomodoro diventa un eccezionale comfort food. Economico e sfizioso

Condividi

Ingredienti

È un peccato sprecare un formaggio tanto buono, fosse solo la crosta, più o meno sottile, che è rimasto dopo l'suo grattugiato o a scaglie. La crosta del Grana Padano ha mille possibilità di essere reinventata in piatti succulenti come quello che vi abbiamo proposto. È importante pulirla bene, raschiandola con un coltellino e facendola prima bollire. Dopo averla scolata, usatela a piacere.

Idee di gusto
Oltre alla trippa, le croste di Grana Padano sono perfette per insaporire minestroni, creme e passati di verdure, zuppe di cereali, sughi a base di pomodoro e ragù. Potete anche servirle a dadini o a striscioline come accompagnamento a un aperitivo. Ammorbidite per pochi minuti in acqua bollente, si servono con mostarda di frutta e miele.

Raschiate bene le croste con un coltello per ripulire la parte esterna. Mettetele in una pentola, coprite con 1 litro d'acqua, portate a ebollizione, abbassate la fiamma e fatele cuocere a pentola coperta per circa 1 ora. Prelevate le croste con un mestolo forato, lasciatele intiepidire e tagliatele a striscioline larghe circa 1 cm e tenetele da parte. Quindi, filtrate il brodo e tenetelo da parte in caldo.

Lavate sedano, carota e cipolla, tritateli e fateli rosolare in una pentola con 1 rametto di timo e 4 cucchiai d'olio per 2 minuti. Unite la passata di pomodoro, un pizzico di sale e pepe; aggiungete 1/2 litro del brodo di croste di formaggio filtrato e proseguite la cottura per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Aggiungete la "trippa" di croste di Grana Padano tenuta da parte e lo zafferano diluito in 1 cucchiaio di brodo e proseguite la cottura per 5 minuti. Regolate di sale e aggiustate la consistenza del sugo, che dovrà essere fluido ma non troppo liquido. Se serve, aggiungete ancora un po' di brodo caldo. Pepate, decorate con timo e servite.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.