Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiPescePesce di mareA FILETTIInvoltini di orata e zucchine con pomodori secchi

Involtini di orata e zucchine con pomodori secchi

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Le fettine di pesce sono farcite con un saporito mix di pane, pomodori secchi e maggiorana. Avvolte in sottili fettine di zucchine, cuociono in forno in soli 10 minuti

Condividi
1/5
VOTA

Ingredienti

In commercio è possibile acquistare orate di allevamento e quelle selvagge, cioè pescate, con carni più saporite, ma più costose. Per controllare che il pesce sia freschissimo, le devono essere branchie rosso vivo, occhi brillanti e pelle tesa e lucente. Lo scarto tra pelle, testa e lische è di circa il 50%. Tra i più pregiati pesci del Mediterraneo, si contraddistingue per la banda dorata tra gli occhi.

La cottura al sale
La crosta di sale mantiene intatti i sapori e i profumi del mare e le carni risultano sode ma morbide e gustose. Cucinato in questo modo, il pesce non va privato delle squame altrimenti diventa troppo asciutto e sapido.

Private i filetti di orata della pelle. Eliminate eventuali spine residue con una pinzetta e allineate i filetti su un grosso tagliere. Frullate i pomodori secchi ben sgocciolati con la mollica di pane e metà maggiorana. Farcite i filetti con il trito preparato.

Lavate la zucchina e, con un pelapatate o una mandolina, ricavate 8 strisce sottili. Arrotolate i filetti di orata farciti e avvolgete su ciascuno una striscia di zucchina; legateli con la rafia e allineateli in una pirofila unta d'olio.

Lavate e riducete a cubetti i pomodori pizzutelli, tritate grossolanamente gli avanzi della zucchina e distribuite entrambi gli ortaggi nella teglia con gli spicchi d'aglio pelati e schiacciati. Condite tutto con un filo d'olio, sale, pepe, la maggiorana rimasta e il vino bianco. Infornate a 180° per 10 minuti, quindi accendete il grill, fate dorare per un altro paio di minuti e servite.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.