Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiEventiHappy Natale Happy Panettone: la magia del dolce di Natale

Happy Natale Happy Panettone: la magia del dolce di Natale

Oggi a Milano l’evento che celebra il lievitato per eccellenza, declinato in molteplici e golosissime variazioni dai maestri della pasticceria italiana. Al concorso per miglior panettone tradizionale senza glassa seguirà una degustazione

Condividi

Il panettone artigianale è il protagonista della quinta edizione di “Happy Natale, Happy Panettone”, fortunata kermesse – che comprende gli Artisti del Panettone – dedicata al dolce natalizio per eccellenza che si tiene a Milano in corso Venezia 47, all’interno dello storico Palazzo Castiglioni in stile Liberty (sede di Confcommercio) dal 24 al 26 novembre.

HAPPY PANETTONE 1

L’evento dedicato al re dei lievitati invita a immergersi nella magia delle feste con il Gotha della pasticceria italiana: oggi domenica 26 novembre dalle 12 il pubblico potrà assistere alla finale del concorso “Artisti del Panettone” e alla proclamazione del miglior panettone tradizionale senza glassa votato da una giuria di giornalisti del settore ed esperti, con lo chef Alessandro Borghese come ospite speciale.

HAPPY PANETTONE 2

Dopo la finale, le degustazioni
Domenica nel pomeriggio alle 14.30 inizieranno le degustazioni dei 19 lievitati degli Artisti del Panettone, guidate dal Maestro Sal De Riso, vincitore dello scorso anno e presidente dell’Accademia dei Pasticceri italiani (AMPI). Gli Artisti del Panettone che si sfidano per il podio sono Andrea Besuschio, Luigi Biasetto, Francesco Borioli, Lucca Cantarin, Roberto Cantolacqua, Diego Crosara, Sandro Ferretti, Salvatore Gabbiano, Santi Palazzolo, Giuseppe Pepe, Mattia Premoli, Giovanni Ricciardella, Roberto Rinaldini, Paolo Sacchetti, Andrea Tortora, Vincenzo Tiri, Carmen Vecchione (nella foto sotto con Giovanni Ricciardella) e Andrea Zino. Le degustazioni con i pasticceri, che proseguiranno fino alle 18, hanno titoli intriganti quali CioccolaTiAmo, Panettoni Inebrianti, Panettone da Nord a Sud, Tutti Frutti, Il Panettone dell’Happy Hour e altri.

CARMEN HAPPY

Qui trovate la mappa delle pasticcerie e panetterie del territorio che producono il vero panettone artigianale secondo la ricetta della tradizione indicata nel Disciplinare, realizzata dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

GRUPPO HAPPY PANETTO

Patrocinata da Regione Lombardia, Comune di Milano e Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi, la kermesse vede la collaborazione di MNcomm, Food Media Factory, Apci-Associazione professionale cuochi Italiani; il contributo di Chocolate Culture e Da Vittorio con il campione del mondo del cioccolato Davide Comaschi; Alessandra Pirola Baietta, event & wedding planner e Caffè Scala, il presidente dei panificatori Matteo Cunsolo e il supporto degli allievi del Capac – Politecnico del Commercio e del Turismo.

Artisti del Panettone 2023_3

Happy Natale Happy Panettone
24-26/11 presso Palazzo Castiglioni (Confcommercio Milano) – Corso Venezia, 47 – Milano – M1 Palestro

www.artistidelpanettone.it 
facebook.com/artistidelpanettone  
Instagram @artistidelpanettone  
Hashtag #artistidelpanettone2023

 

A cura della redazione
novembre 2023

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.