Il bollito misto

  • 180 minuti PT180M
  • FACILE
  • kcal 730
  • recensioni
bollito-misto ricetta
Sale&Pepe

Il bollito misto è un piatto sano e appetitoso che si prepara soprattutto nelle regioni del Piemonte, del Veneto e della Lombardia

Ingredienti per 12 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Bollito misto

334961) La ricetta del bollito misto inizia mettendo sul fuoco una pentola capiente con acqua fredda e sale. Unisci la cipolla ben steccata con i chiodi di garofano, il porro, le carote e il sedano precedentemente lavati ed asciugati. Una volta portati a ebollizione, immergi delicatamente il cappello del prete e fai cuocere a fuoco medio per mezz’ora. Aggiungi la gallina, il biancostato, la punta di petto e lascia cuocere a fiamma lenta per altre 2 ore.

2) In un’altra pentola porta a ebollizione dell’acqua fredda e immergi il tricorno che sarà rimasto in acqua fredda per tutta la notte. Lascia cuocere per circa 2 ore e mezza e scola. Per la preparazione della salsa trita acciughe e prezzemolo, aggiungi capperi e la mollica di pane che avrai precedentemente imbevuto di aceto.

3)Posiziona su un piatto da portata la carne scolata con le verdure lessate, versa 2 mestoli di brodo facendo attenzione a eliminare il grasso che si forma in superficie. Cospargi di salsa verde e accompagna con un contorno a scelta tra verdure varie, come peperoni, cetriolini o cipolline in agrodolce.

Curiosità sul bollito

Il bollito misto è un piatto molto apprezzato durante le feste natalizie sia in Piemonte che nella vicina Lombardia. Se in Italia il bollito misto è molto gradito al nord, all’estero sono Francia, Spagna e Austria ad apprezzare questo piatto. In Spagna viene chiamato “Cocido Gallego” e si fa con carni miste di maiale, manzo e gallina. In Francia il bollito è il “Pot au Feau”, un piatto con misto di carne servito assieme a verdure bollite come rape, patate e cipolle. In Austria, infine, il bollito si chiama “Tafelspitz” ed è molto simile al nostro bollito misto con salsa verde.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it