Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Cruffin

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Una sfoglia gonfia e leggera, frutto della lunga lavorazione e del sottilissimo spessore della pasta. I dolcetti cotti in stampi da muffin e farciti con crema pasticciera, si mangiano in un sol boccone

Condividi

Un po' croissant e un po' muffin, i cruffin sono dolcetti inglesi di pasta sfoglia ben lievitata, una sorta di pasta brioche sfogliata con il burro, arrotolata nello stampo da muffin e cotta. Una volta raffreddate, le piccole brioches sono farcite con crema, marmellata, crema di cioccolato o di nocciole, o anche cagliata. Tra le guarnizioni, la preferita è quella con lo zucchero a velo, ma potete cospargerli anche con polvere di caffè o cacao amaro o zuccherato.

La ricetta perfetta
Sciogliete il lievito in acqua tiepida; setacciate la farina; tenete il burro fuori dal frigo almeno per due ore, deve essere morbido; usate un matterello lungo per stendere la pasta, vi permetterà di assottigliarla meglio; perché la pasta sfogli bene e si gonfi, mettete i cruffin in frigo per 10 minuti prima di cuocerli; imburrate bene gli stampi così sarà più facile sformare i dolcetti senza romperli.

Sciogliete il lievito in 60 ml di acqua con un pizzico di zucchero e lasciate riposare finché in superficie si sarà formata una schiumetta.

Fate una fontana con i due tipi di farina e versate al centro il lievito sciolto, miscelato con altri 200 ml di acqua tiepida; impastate gli ingredienti a lungo, fino a ottenere un impasto liscio. Incorporate poi 100 g di burro morbido a pezzettini e continuate a impastare fino a ottenere una palla di pasta lucida. Trasferitela in una ciotola, copritela e fate lievitare l'impasto finché avrà raddoppiato il suo volume.

Sgonfiate un po' l'impasto lavorandolo sul piano leggermente infarinato con farina 00, formate un cilindro e dividetelo in 10 porzioni uguali. Schiacciate un po' la prima delle porzioni con le mani, poi tiratela con la macchinetta per la pasta in un rettangolo, facendo più passaggi fino ad arrivare al penultimo spessore. Procedete allo stesso modo con le altre 9 porzioni di pasta. Spalmate con le dita il burro morbido rimasto su tutta la superficie delle sfoglie, quindi arrotolatele una a una, partendo dal lato corto. Tagliate tutti i 10 rotolini a metà, nel senso della lunghezza, con un coltello ben affilato; infine arrotolate ogni metà in modo da formare tante "chiocciole" e tenendo la parte tagliata verso l'esterno.

Sistemate i 20 cruffin preparati in uno stampo da muffn imburrato con il burro rimasto e infornate a 180° per 25 minuti circa. Sfornate i cruffin, lasciateli raffreddare completamente e farciteli con la crema pasticcera aiutandovi con una tasca da pasticciere con bocchetta liscia, inserendola tra le spire di pasta. Cospargete a piacere con zucchero a velo e servite.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.