Sorbetto al limone

  • FACILE
  • recensioni
Sorbetto al limone
Sale&Pepe

Il sorbetto al limone è un dessert antico preparato già nel medioevo nelle corti italiane per servirlo tra un pasto e l'altro; è un dolce light, rinfrescante e dissetante nelle giornate più calde ma anche un ottimo digestivo da consumare dopo un ricco e abbondante pasto.

Preparare il sorbetto in casa è facilissimo e si può realizzare anche senza gelatiera ma, in questo caso, è necessario avere un po’ di tempo e di pazienza da dedicare alla mantecatura, necessaria per rendere il sorbetto cremoso: più il composto incorpora aria più diventa cremoso e soffice.

Cremosità e sofficità sono le caratteristiche che distinguono un sorbetto da una granita, che invece si presenta più granulosa.

La ricetta del sorbetto al limone che vi presentiamo qui seguito, puoi usarla anche come “base” per preparare altri sorbetti alla frutta o al liquore da gustare in ogni circostanza e in ogni momento della giornata. Se cerchi altre ricette per preparare sani e golosissimi sorbetti, leggi anche queste rittette di sale&Pepe

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione del sorbetto al limone

1) Porta a ebollizione 5 dl di acqua con 200 g di zucchero e, appena sarà sciolto, spegni, unisci la scorza di un limone non trattato e fai raffreddare.

2) Spremi 6 limoni, unisci il succo allo sciroppo, filtra tutto e incorpora 1 albume montato.

3) Trasferisci il mix in una vaschetta di metallo e mettila in freezer. Dopo 1 ora frulla il sorbetto al limone e mettilo di nuovo in freezer.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a



  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it