VOTA
La fette, tenere e saporiti, sono servire con ortaggi crudi e il fondo di cottura
La cottura del girello di manzo è simile a quella indicata per preparare il vitello tonnato, ma la nostra ricetta è proposta in una versione più estiva e leggera, accompagnando le fette di carne fredda con il fondo di cottura frullato e verdure fresche. Un secondo che piace anche in pausa pranzo e diventa elegante in caso di ospiti.
Il girello in salsa di ramati ai capperi è una rivisitazione del vitello tonnato, accompagnato con salsa di pomodori; qui trovate come preparare le carni fredde per la bella stagione.
1 
Incidete la carne in più punti con un coltellino affilato. Spellate l'aglio, taglialo a filetti, avvolgeteli con una fogliolina di basilico ciascuno e inseriteli nelle incisione praticate. Insaporite la carne con un pizzico di sale. Mondate le carote, le zucchine e il sedano, eliminate il picciolo, i semi interni e i filamenti del peperone. Scottate i pomodorini in acqua in ebollizione per pochi secondi e privateli della pelle.
2 
Sciogliete il burro in una casseruola, aggiungete 3 cucchiai di olio e rosolate il girello girandolo su tutti i lati. Unite il vino bianco e lasciatelo leggermente evaporare, poi versate il brodo caldo e aggiungete 1 carota e 1 costa di sedano a fettine, 2 zucchine a tocchetti e i 2/3 del peperone tagliato a dadini e dei pomodorini preparati.
3 
Coprite la carne, cuocetela su fiamma bassa per un'ora e lasciatela raffreddare nel suo fondo di cottura. Toglietela dalla casseruola e tagliatela a fette sottili con un coltello. Frullate il fondo di cottura con una macinata di pepe e una manciata di foglie di basilico. Servite la carne con la sua salsa, i pomodorini rimasti a spicchi, le verdure crude rimanenti a dadini piccolissimi e foglioline di basilico.
Agosto 2025