1) Affetta il cipollotto e condiscilo con sale e qualche goccia d’aceto rosso. Denocciola le olive con l’apposito attrezzo poi taglia in due e pareggia le fette di anguria ricavando 8 quadrati della misura di una fetta di pancarrè. Dividi ciascun quadrato in 2 triangoli: su 8 di questi distribuisci il formaggio di capra, il cipollotto affettato, le olive denocciolate e le foglie di lattuga. Chiudi i sandwich con gli 8 triangoli rimasti e impilane 2 per ogni porzione.
2) Trita finemente il pomodoro, condiscilo con l'aglio schiacciato, 1 pizzico di sale e qualche goccia di aceto bianco, 2 cucchiai d'olio e il peperoncino. Distribuisci sui tramezzini il battuto di pomodoro e finisci con i germogli di cipolla.
Il sandwich di anguria è un ottimo antipasto o un pasto unico light sfizioso. Puoi accompagnare il piatto, molto scenico e colorato, con un contorno di insalata fresca di stagione o con una caprese di mozzarella, pomodoro e origano condita con un filo d’aceto balsamico e 2 foglie di basilico. Si consiglia la sua preparazione durante i mesi estivi; tra le bevande più indicate il vino rosso e la birra scura ghiacciata sono un must. Da evitare invece il vino bianco e le bevande gassate come cola e aranciate che toglierebbero alla pietanza il suo retrogusto.