Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiDicembre: la verdura e la frutta di stagione

Dicembre: la verdura e la frutta di stagione

L’arrivo dell’inverno coincide con quello di verdure, tuberi, agrumi, specialità esotiche e frutta secca di qualità

Condividi

L’ultimo mese dell’anno porta con sé un’abbondanza di prodotti ortofrutticoli da scegliere con cura al mercato e portare in tavola tutti i giorni, in attesa di celebrarli nei menu delle Feste. Mentre fuori fa freddo, nei campi e nei frutteti arrivano a maturazione delizie grandi e piccole che garantiscono, anche in questo periodo dell’anno, gusto in cucina e benessere all’organismo, grazie alla ricchezza in fibre e antiossidanti che caratterizzano i raccolti di questo periodo.


Un orto generoso
Parlando di ortaggi di stagione salutari, viene subito in mente la grande famiglia dei cavoli. Quelli a testa, come broccoli e cavolfiore, sono ricchi di sostanze protettive, in particolare vitamina C, da sfruttare maggiormente con cotture rapide e persino con l’utilizzo a crudo, indicato in particolare per il cavolfiore che si può affettare come un carpaccio o tritare finemente e condire come fosse un cous cous vegetale. Tra quelli a foglia, ce ne sono due in particolare che beneficiano delle prime gelate: la verza e il cavolo nero. Infatti, il freddo intenso non solo intenerisce le foglie, ma le rende più dolci e aromatiche. Ideali per zuppe e piatti tipici, come la ribollita toscana o la cassoeula milanese.
Resiste ancora la zucca, ortaggio dalla lunghissima durata, e prosegue la stagione di biete, radicchi, scarole, sedano, finocchi. Mentre cominciano ad arrivare i primi carciofi, destinati ad accompagnarci fino alla primavera. Se il gusto di questi ortaggi vi affascina, dovete provare i topinambur, tuberi dalla polpa bianca che sono nel loro momento d’oro e sono chiamati proprio “carciofi di Gerusalemme”.
Altri ortaggi “di nicchia”, e probabili antenati botanici dei carciofi, sono i cardi. In questo periodo, si estraggono dal terreno i gobbi, tipici dell’astigiano e, in particolare, della zona di Nizza Monferrato. Il nome deriva dal fatto che nei campi, a un certo punto dello sviluppo, i cespi dei cardi vengono ripiegati verso il basso e continuano la loro crescita sotto terra: la mancanza di luce li rende bianchi e tenerissimi, ottimi al gratin, nei risotti e irrinunciabii con la bagna cauda, la tradizionale salsa piemontese.
Si estraggono dal terreno anche i porri, bulbi invernali per eccellenza, più delicati delle cipolle, più caratteristici degli scalogni e molto versatili. La parte bianca, a rondelle sottili, è adatta a soffritti e minestroni, mentre affettata a trancetti si lessa e ripassa in tegame o al forno, per contorni rustici. La parte verde aromatizza i brodi e le larghe foglie esterne, lasciate intere, diventano l’involucro di involtini e fagottini.


Un salto nel frutteto
O, meglio, nell’agrumeto! È il momento di cogliere le arance più saporite e succose, in particolare le varietà rosse: Tarocco, Moro e Sanguinello. Fra mandarini, clementine e mandaranci, ecco arrivare anche gli asprigni pompelmi, i dolci pomeli e piccoli kumquat, o mandarini cinesi, destinati a rallegrare il portafrutta sulle tavole natalizie.
Dove non può mancare la frutta secca: noci, nocciole, mandorle e arachidi, raccolte all’inizio dell'autunno, raggiungono il loro perfetto grado di essiccazione, pronte per essere sgusciate a fine pasto e per arricchire colazioni e merende.
Capitolo frutta esotica: ormai è d’uso comune portare in tavola, soprattutto durante le Feste, prodotti che arrivano dai Paesi tropicali. Non solo l’ormai comune ananas, ma anche mango, papaya, frutti della passione, carambole. Colorati, decorativi e adatti anche a raffinati piatti salati, i migliori sono quelli trasportati per via aerea (è indicato su confezioni e cassette), pronti al consumo al contrario di quelli giunti via mare e colti immaturi. Un altro parametro per orientarvi nella scelta è cercare frutti del commercio equosolidale, che ormai sono spesso anche biologici. Così, la tavola delle Feste sarà non solo bella, ma anche buona.


Francesca Romana Mezzadri
dicembre 2021

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.