Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteVegetarianoPRIMICerealiFusilli di farro con crema di lenticchie rosse e bietole colorate

Fusilli di farro con crema di lenticchie rosse e bietole colorate

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Cereali e legumi vanno a braccetto in questo primo vegetariano rustico, saporito e nutriente, rafforzato dalle bietole colorate e dalla ricotta salata. Un'incipriata di peperoncino e c'è anche il tocco piccante

Condividi

La pasta di farro, disponibile nel formato lungo, spaghetti, linguine, bucatini e tagliatelle, e nel formato corto, fusilli, maccheroni, penne, paccheri e strozzapreti per esempio, è una valida alternativa alla pasta di grano duro. Di sapore più intenso, ma molto simile alla pasta più comune, è ricca di fibre e quindi integrale per natura.

Cotture brevi
I tempi di cottura della pasta di farro sono più brevi, ma è bene attenersi alle indicazioni sulla confezione, se la pasta viene scolata "al dente” rischia di essere legnosa, diversamente troppo molle. Il trucco è quella di portarla quasi a cottura e poi risottarla, in modo che sia ben cotta, più saporita ma ancora soda.

Tritate finemente la carota, il sedano e la cipolla e soffriggeteli con 2 cucchiai d'olio in una casseruola. Quando le verdure sono appassite unite le lenticchie, il mazzetto guarnito, i semi di finocchio e il peperoncino secco, mescolate e bagnate con il brodo. Fate cuocere le lenticchie a fuoco dolce per 30 minuti circa, fino a quando avranno assorbito tutto il liquido e si saranno trasformate in crema.

2 Nel frattempo lavate le bietole, tagliate le coste a tronchetti e le foglie a listarelle. Saltate in padella con 2 cucchiai d'olio le coste, dopo 5 minuti unite le foglie, salate e proseguite la cottura a pentola coperta per 2-3 minuti.

Lessate i fusilli in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli con la crema di lenticchie e le bietole saltate. Completate con la ricotta a scaglie e una spolverizzata di peperoncino in polvere.

Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.