Charlotte di pandoro e cioccolato

  • 45 minuti PT45M
  • MEDIA
  • recensioni

Cioccolato e pandoro un mix perfetto per un dolce gustoso e saporito. Scopri come rendere il Natale ancora più dolce

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Step by Step

    • 1 charlotte_pandoro_cioccolato_panettone
    • Conquista ituoi ospiti con questa charlotte di pandoro al cioccolato! Un dolce di Natale davvero scenografico e goloso, decorato con ribes, mandarini cinesi e l'alchechengi brinati. È un dessert di Sale&Pepe molto facile e veloce da preparare, non prevede cottura ma solo riposo in frigo, per questo puoi prepararlo in anticipo

      La Charlotte è un tipico dolce francese, che viene preparato per le grandi occasioni. La Charlotte classica prevede una crema bavarese racchiusa in una corona di biscotti savoiardi, con pezzi di frutta che ne completano il nome come nel caso della charlot allo zabaione con frutta candita e panna montata o la charlotte ai lamponi o quella allo yogurt e agrumi; oppure, al posto dei savoiardi, puoi fare tu la base di pan di Spagna e preparare una gustosa charlotte alle mele e noci

      La deliziosa charlotte di pandoro al cioccolato di Sale&Pepe è un dessert che piace ai grandi ma anche ai più piccoli. Non esitare! Il risultato è assicurato: basta seguire i passaggi di questa ricetta!

      Preparazione della charlotte di pandoro e cioccolato

      1) Spezzetta il cioccolato fondente in una casseruola e fallo sciogliere su un bagnomaria tiepido. Unisci a filo il latte, anch'esso tiepido, in cui avrai sciolto la gelatina già ammollata e strizzata e 70 g di zucchero. Mescola bene con una frusta in modo da ottenere una crema liscia e fluida.

      2) Lasciala raffreddare, girandola di tanto in tanto. Taglia a metà le fette di pandoro e sistemale, pigiandole e deformandole un po', contro la parete di un anello di 16-18 cm di diametro, appoggiato su un foglio di carta da forno.

    • 2 charlotte_pandoro_cioccolato_crema
    • 3) Monta molto soda la panna ben fredda e incorporala alla crema di cioccolato quando, ormai fredda, inizierà ad addensarsi un po'. Trasferisci il composto nello stampo, all'interno della corona di pandoro. Fai rassodare in frigorifero per almeno 4 ore.

    • 3 charlotte_pandoro_cioccolato
    • 4) Sbatti leggermente l'albume e spennella i grappolini di ribes, i mandarini cinesi tagliati a spicchietti e l'alchechengi; passa la frutta nello zucchero rimasto, in modo che ne resti ricoperta, e lasciala asciugare un po' prima di decorare il dolce.

      5) Completa la charlotte di pandoro e cioccolato cospargendola con zucchero a velo setacciato.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it