Ribollita toscana

  • 70 + 30' di riposo minuti PT70 + 30' di riposoM
  • FACILE
  • 5/5
Ribollita toscana
Sale&Pepe

Scopri con Sale&Pepe com’è semplice preparare la ribollita toscana, una zuppa di verdure rustica e gustosa, capace di riscaldarti nelle giornate più fredde

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

La ribollita toscana di Sale&Pepe è una saporita variante della tipica zuppa di pane raffermo e verdure che si prepara tradizionalmente in alcune zone della Toscana, in particolare nella Piana di Pisa, nella zona di Firenze e Arezzo. La ribollita è un vero comfort food, capace di riscaldarti e appagarti nelle giornate fredde invernali! Gli ingredienti fondamentali per il caratteristico sapore di questa gustosa zuppa sono i fagioli cannellini, il cavolo nero, la verza e il pane toscano che ha la caratteristica di essere insipido, ma tostato e servito insieme alla zuppa di verdure da vita alla ribollita! A questi ingredienti di base, Sale&Pepe ha aggiunto la pancetta che dona alla ribollita toscana un gusto più rustico e deciso

Il pane toscano viene anche usato come ingrediente di molte ricette tradizionali. Oltre alla ribollita toscanaSale&Pepe ti suggerisce di provare la famosa panzanella toscana o la pappa al pomodoro

Per ottenere un’ottima ribollita toscana non devi aver fretta! Le verdure, insaporite con la pancetta e cotte insieme ai fagioli già lessati, necessitano di una cottura lenta e prolungata, solo in questo modo otterrai una ribollita saporita, piuttosto liquida, capace di ammorbidire le fette di pane tostato. Per completare il piatto, infine, non farti mancare un filo di olio extravergine di oliva delicato di ottima qualità, che messo a crudo sulla ribollita toscana di Sale&Pepe ne esalta il sapore e l’ arricchisce di gusto

Non ti resta che provare questa ricetta di Sale&Pepe ! Il sapore della ribollita toscana e il suo profumo, sapranno conquistare te e i tuoi commensali.

Preparazione della ribollita toscana

1) Pulisci e lava le carote, il sedano e il porro; sbuccia la cipolla e riduci tutte le verdure a cubetti. Lava i pomodori e riducili a pezzetti. Monda il cavolo nero e il cavolo verza, privali della costa centrale e taglia le foglie a listarelle.

2) Taglia a dadini la pancetta, riuniscila in una capiente casseruola di coccio e soffriggila con un poco di olio extravergine di oliva. Aggiungi le verdure (tranne i cavoli e i pomodori) e lasciale appassire su fiamma dolce. Quindi, unisci i pomodori e i cavoli a listarelle, profuma con prezzemolo e basilico tritati, mescola, bagna con 2 bicchieri di brodo tiepido e prosegui la cottura per 30 minuti.

3) Sgocciola i cannellini, frullane metà e aggiungi la purea ottenuta alla zuppa di verdure. Unisci anche i cannellini interi e bagna ancora con 2-3 bicchieri di brodo tiepido. Mescola e prosegui la cottura a fuoco basso per 35 minuti; la ribollita a fine cottura dovrà risultare piuttosto liquida, se durante la cottura il brodo si asciuga troppo, aggiungine qualche mestolo per completare la cottura.

4) Un momento prima di spegnere la fiamma, regola di sale e di pepe. Mescola ancora una volta e lascia riposare la zuppa 30 minuti lontana da fuoco. 

5) Al momento di servire, riscalda la ribollita a fuoco moderato per pochi minuti. Tosta le fette di pane toscano raffermo sotto il grill del forno e condiscile con un filo di olio extravergine di oliva. Metti 1 fetta di pane in ogni piatto da portata e versa sopra la ribollita toscana. Completala la zuppa con un filo di olio extravergine di oliva toscano, spolverizzala, se ti piace, con una macinata di pepe nero e servila calda.

Consigli

1) La ricetta originale della ribollita toscana, prevede l'uso di fagioli cannellini secchi. Se hai  intenzione di utilizzarli, ricorda che i fagioli dovranno essere messi in ammollo per una notte intera e poi cotti per circa 2 ore in abbondante acqua con 2 foglie di alloro o salvia e 1 spicchio di aglio. Salali solo a fine cottura: leggi qui come cuocere i fagioli.




Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it