Dal caldo abbraccio della pappa al pomodoro alle note raffinate della zuppa alla moda di Arleux. Che sia di mare, con il pesce alla napoletana, oppure di terra, con il cavolo nero e la zucca, una zuppa è sempre un piatto capace di conciliare gli animi quando le giornate si accorciano
Le zuppe attraversano le stagioni come un filo invisibile che unisce l’Italia: calde e avvolgenti in inverno, leggere e fresche quando l’estate bussa alle porte. Sono ricette che nascono dalla saggezza contadina, dove pane, verdure e legumi diventano piatti iconici, ma anche creazioni raffinate capaci di sorprendere. Dal nord al sud, ogni cucchiaio è un viaggio sensoriale che racconta territori, gesti antichi e l’arte tutta italiana di trasformare ingredienti semplici in pura memoria gastronomica.
Tra i sapori che raccontano di casa, ci sono le ricette di piatti della tradizione, come la zuppa di cipolle, classica e ricca di formaggio filante pronto a scaldare una serata d'inverno, come questa zuppa di cipolle bianche con Gruyére oppure di cipolle con il pecorino. Autunnale, con ingredienti di stagione, c'è la zuppa di cavolo nero e zucca con pane toscano, con cubetti di pancetta per arricchirla ancora di più. Per riciclare del pane raffermo e creare un piatto molto semplice ma squisito, la ricetta della zuppa pavese fa al caso nostro: uova, pane, grana e brodo. Vellutata e con un tocco a sorpresa, invece, è la zuppa alla moda di Arleux, con patate, carote e crema di mandorle. Per una cena più sofisticata, una zuppa al Riesling potrebbe davvero stupire, con la delicatezza di porri e patate e con una nota alcolica che non ti aspetti.
Leggere, saporite e ideali per una cena preparata anche in anticipo, sono i piatti che più riposano e più gli ingredienti sprigionano il meglio del loro sapore, come la zuppa di erbe miste e farro agli aromi. La zuppa di ceci e verdure al cardamomo è un piatto per le sere d'inverno con ceci bianchi e neri, di quelli che mettono d'accordo tutta la famiglia. Al profumo di limone, con verdure di stagione, estive e invernali, è l'acqua cotta di primavera con taccole e fave, per renderlo un piatto ancora più ricco e sostanzioso si uniscono dalle uova in camicia. Aneto e prezzemolo sono il tocco di decoro per la zuppa di barbabietole con ceci tostati, scenografica per il suo colore e insolita come saporito piatto vegano. Toscana, semplice e genuina è la pappa al pomodoro, una zuppa con ingredienti di recupero, condita con olio extravergine di oliva, sale e pepe. Legumi, patate e pomodoro, con sentori di aglio e basilico: è la zuppa di lenticchie alla ponzese, da servire in ciotoline di terracotta con una manciata di parmigiano e un pizzico di pepe.
Il sapore di mare che sprigiona una zuppa di pesce, non ha pari. Irrinunciabile sia in estate che in inverno, più è ricca e più risulta essere buona. Per un'occasione speciale, la zuppa di pesce alla napoletana è sempre un piatto vincente per accogliere gli amici. Se poi al sughetto di pomodoro e peperoncino, aggiungete le note del mare e una spezia color oro, otterrete la zuppa di pesce al finocchietto e zafferano davvero insolita. Se amate l'aglio, non potete certo rinunciare all'assaggio della zuppa di orata, un connubio perfetto tra il sapore delicato dell'orata e la salsa aioli a base di aglio. Dal sapore decisamente più audace, invece, è la zuppa basca tonno e patate, con paprica e peperocino piccante che infuocano il sughetto rosso in cui cuociono gli ingredienti principali. Patate dolci, peperoncino piccante e una generosa retata di pesci sono gli ingredienti della zuppa alla portoghese, ricca di sapore e delicatezza.
Le zuppe della tradizione contadina, contemplavano legumi, ortaggi, verdure e qualche pezzetto di carne per rendere questo piatto unico e completo. Un piatto che riscalda corpo e cuore, è la zuppa di cicerchia, castagne e salsiccia, un trittico di sapori antichi da gustare davanti al fuoco di un caminetto in pieno inverno. Per un pranzo della domenica diverso, servire una zuppa a base di carne è un po' come sparigliare le carte in tavola. Provate questa zuppa di agnello e verdure al profumo di timo, leggera, delicata e aromatica. Avete mai assaggiato una zuppa preparata a strati? La zuppa di indivia al forno è proprio così: uno strato di indivia, uno di pane, uno di carne e pecorino, il tutto ricoperto di brodo e lasciato cuocere nel forno. Da gustare rigorosamente fumante.
Martina D'Amico,
settembre 2025