Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiPesceZuppa di pesce alla napoletana

Zuppa di pesce alla napoletana

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Pesce, molluschi e crostacei arricchiscono questa zuppa, preparata con il pomodoro fresco. Un piatto gustosissimo, servito con crostoni di pane, rende onore ai menù pasquali

Condividi

Ingredienti

Il pomodoro più indicato per questa zuppa è il pomodoro pelato San Marzano dell'Agro Nocerino-Sarnese Dop. La polpa compatta, colore vivo e una spiccata sapidità ne fanno il più autentico interprete della tradizione gastronomica campana.

Come spellarli
Incidete i pomodori a croce con un coltellino a punta, tuffateli per pochi minuti in acqua bollente. Scolateli con una schiumarola e immergeteli in una ciotola piena di acqua fredda e cubetti di ghiaccio. Scolateli e togliete la pelle delicatamente; si staccherà facilmente dalla polpa.

Mettete a bagno le vongole in acqua fredda per 2 ore rinnovandola 5-6 volte e muovendo energicamente le conchiglie (così perderanno la sabbia). Tagliate i calamari ad anelli e il grongo a rondelle. Private i gamberi del filetto nero sul dorso.

Lavate le erbe. Mettete teste e lische in una pentola con 3 cucchiai di olio, un po' erbe miste, 1 spicchio d'aglio sbucciato e carota, cipolla e sedano puliti, lavati e tagliati a pezzettoni. Fate rosolare per 2 minuti mescolando e poi sfumate con il vino. Unite 3 litri d'acqua, portate a ebollizione e cuocete per 20 minuti schiumando il brodo; poi filtratelo.

Spezzettate i pomodori. Metteteli in una casseruola con un filo di olio e 1 spicchio d'aglio sbucciato e schiacciato e cuoceteli per 15-20 minuti a fuoco moderato, finché tutto il liquido di vegetazione sarà evaporato; salate a fine cottura. 

Sciacquate le vongole, mettetele in una padella, coprite e fatele aprire a fuoco medio; filtrate il liquido che avranno emesso. Ripetete la stessa operazione con le cozze. Sgusciate metà delle vongole e delle cozze.

5 In una capace casseruola mettete la salsa di pomodoro, 1,5 litri di brodo di pesce, il liquido dei molluschi e il peperoncino tritato e fate sobbollire per 5 minuti. Aggiungete i pesci a pezzetti e i calamari e cuocete a fuoco dolce per 2 minuti dalla ripresa del bollore (se necessario unite altro brodo). Poi aggiungete i gamberi, le cozze e le vongole (sgusciate e non) e fate riprendere l’ebollizione. Spegnete subito e spolverizzate con un po’ di prezzemolo tritato. Servite con il pane affettato, tostato e strofinato con l’aglio rimasto.

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.