Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteAntipastiBlini con prosciutto di Praga, asparagi e panna acida

Blini con prosciutto di Praga, asparagi e panna acida

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Questo antipasto vede l'impiego dei blini, delle focaccine di origine russa, guarniti con prosciutto di Parma, asparagi, panna acida e avocado

Condividi

I blini sono delle focaccine tipiche della cucina russa a base di farina e lievito, di forma circolare e simili alle crêpes. Rispetto a quest'ultime, però, necessitano di lievitazione. In questa ricetta li vediamo impiegati insieme a prosciutto di Parma, asparagi e panna acida. 

Gli asparagi
La raccolta degli asparagi inizia verso la fine di marzo, quando i turioni sono teneri e carnosi e si protrae fino a giugno. Gli asparagi che si trovano in commercio oltre questo periodo sono di serra o di importazione (quindi meno saporiti). Le varietà sono tante e si distinguono per colore del turione e provenienza. C’è l’asparago bianco, di gusto gentile, è il fiore all’occhiello del Veneto. C’è l’asparago verde, saporito e di dimensioni variabili, è il più diffuso e versatile in cucina. Cresce anche spontaneo nei campi (asparagina). C’è l’asparago violetto, coloratissimo, intenso al palato e particolarmente tenero, si presta per piatti di anima sia rustica che delicata.

La ricetta
1) Preparate la pastella. Fate intiepidire il latte, fate sciogliere il lievito sbriciolato e lasciate riposare per 10 minuti. Versate la farina in una ciotola, unite il sale, i tuorli (tenete da parte gli albumi) e il latte con il lievito; mescolate e fate riposare la pastella coperta con la pellicola per 1 ora e 30 minuti. Poi, montate a neve gli albumi e incorporateli delicatamente alla pastella.

2) Scaldate una larga padella antiaderente, ungetela con il burro chiarificato e versatevi piccole quantità di pastella porzionandola con un cucchiaio in modo da formare dei dischetti di circa 4 cm di diametro. Fateli cuocere per 2 minuti; quando si formeranno delle bollicine in superficie e i bordi avranno assunto una certa consistenza girateli e cuoceteli per 1 minuto dall'altro lato. Proseguite allo stesso modo fino a esaurire l'impasto.

3) Preparate la farcitura. Lavate gli asparagi, eliminate la parte più dura del gambo, tagliate il resto a pezzi di circa 4 cm e poi a fettine e cuoceteli al vapore per 3 minuti. Frullate la polpa dell'avocado con la panna acida, il succo del lime, sale e pepe. Spalmate un velo di crema di avocado su ciascun blini, completate con un pezzetto di prosciutto, qualche fettina di asparago e servite.

TAG: #asparagi#avocado#blini [1] - #Blini con prosciutto di Praga asparagi e panna acida [1] - #panna acida#prosciutto di Parma
Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.