Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteAntipastiCon FormaggioCarpaccio di agrumi e caciocavallo con pistacchi e cipolle rosse

Carpaccio di agrumi e caciocavallo con pistacchi e cipolle rosse

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Uno sposalizio ben riuscito quello tra la frutta fresca e un formaggio di carattere. Onde di cipolle e pioggia di pistacchi arricchiscono la ricca proposta di gusti e profumi, completata dai tocchetti dorati e croccanti del pane

Condividi

Tipico delle zone meridionali, il caciocavallo è un formaggio a pasta filata prodotto con latte vaccino. L'ampiezza di profumi e sapori, seppur sfumati, che propone deriva dal fatto che le mucche, da cui deriva il latte, sono lasciate pascolare allo stato brado nella macchia mediterranea per nutrirsi di erba e piante aromatiche molto varie.

In cucina provatelo così
La concentrazione di sapori e profumi che mutano a seconda della stagionatura, da più dolce a più intenso quasi piccante, lo rende un formaggio facilmente declinabile in molte ricette. Perfetto come formaggio da tavola assieme a frutta e verdura dolce cotta, diventa un piatto unico se cucinato alla piastra.

Sbucciate le cipolle, tagliatele a fettine sottili e trasferitele in una casseruola con lo zucchero e il chiodo di garofano; unite il succo filtrato di 2 arance e cuocete con il coperchio a fiamma bassissima per circa 30 minuti; eliminate il chiodo di garofano e lasciatele raffreddare.

Tagliate a dadini il pane, conditeli con 4 cucchiai di olio e tostateli in forno caldo a 200° finché saranno dorati; pelate al vivo i pompelmi e le arance rimaste, tagliateli a forma di cubo, poi a fettine, quindi disponetele alternate nei piatti. Unite il caciocavallo tagliato a fettine sottilissime e arrotolato, la composta di cipolle, i pistacchi tagliati a lamelle sottili e i germogli di senape.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.