Un comfort food rustico e corroborante. Da servire con pane casereccio e lardo, si prepara in poco tempo
Il lardo, un tempo usato solo come condimento, da qualche anno riscoperto anche come salume e servito come antipasto o usato per arricchire ricette di primi e secondi,si ricava dalla parte grassa più pregiata del suino, quella posta sul dorso. Rifilato, salato e aromatizzato è lasciato stagionare per affinare profumi e sapore finché diventa sodo, bianchissimo e dal delicato sapore dolce ma speziato.
Quelli pregiato
Di qualità riconosciuta sono il lardo d'Arnad Dop (affinato per almeno 3 mesi in vasche di legno) e il lardo di Colonnata Igp (che matura per almeno 6 mesi in vasche di marmo di Carrara).
1 Mondate le verdure, spezzettate la scarola e tritate il sedano, la cipolla e la carota. Fate leggermente rosolare il trito in una grande casseruola con l'olio, unitevi la scarola e lasciatela insaporire per qualche minuto, poi aggiungete i fagioli ben scolati dalla loro acqua di vegetazione e il brodo bollente. Riportate tutto a bollore e proseguite la cottura per 30 minuti a fuoco dolce.
2 Tritate nel mixer il lardo, gli aghi del rosmarino e l'aglio sbucciato, privato del germoglio e spremuto con l'apposito attrezzino. Tagliate il pane a fette, fatele tostare sotto il grill del forno e spalmatele con il pesto al lardo.
3 Quando la zuppa è cotta regolate di sale, pepate e, con il mixer ad immersione, frullatela per un attimo in modo da renderla un po' più cremosa. Sistemate 1-2 fettine di pane in ciascun piatto, distribuitevi la zuppa e servitela insieme ad altre fette di pane e una ciotolina di pesto.
Ricetta di Paola Volpari, foto di Luca Colombo
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.