Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiCaramelle: ecco perché piacciono a tutti

Caramelle: ecco perché piacciono a tutti

Condividi

Dure, ripiene, gommose o a pastiglia, le caramelle piacciono proprio a tutti.
Secondo lo studio BVA DOXA-Unione Italiana Food, infatti, 9 italiani su 10 le consumerebbero, e più della metà con una frequenza pari a 1-2 volte a settimana. Da questi dati si evince come le caramelle siano un' abitudine a cui gli italiani fanno fatica a rinunciare sia a lavoro, come parentesi gustosa e rinfrescante tra una attività e l’altra, sia nel tempo libero, magari davanti alla tv o ad un buon libro. Ecco i perché. 

Caramelle: perché gli italiani le amano
Le motivazioni legate al consumo di caramelle riguardano principalmente la loro capacità di donare freschezza all’alito; il loro dolce gusto, capace di regalarci sempre un sorriso, e i loro benefici contro il mal di gola. 
Tuttavia, vi è un’altra motivazione che molti ignorano. 
Tutti, o quasi, pensando intensamente all'infanzia, ricorderanno sicuramente qualche episodio felice legato al consumo di caramelle, magari in compagnia dei genitori, dei nonni o degli amici del tempo. 
Un ricordo spesso dolce-amaro, capace di riportarci indietro nel tempo e di donarci dolcezza, ma anche, contemporaneamente, un po’ di nostalgia per i tempi passati. Le caramelle, dunque, incarnano il nostro bisogno di coccole, di affetto, e si presentano come un potente mezzo per ricreare una connessione con il nostro "io bambino" e come collante generazionale. Non sorprenderà, infatti, che 8 italiani su 10 le acquistano proprio per gli adulti. A comprarle per i bambini è solo 1 italiano su 10. 
Appare dunque evidente come gli adulti vedano nelle caramelle un tramite per tornare indietro nel periodo infantile, caratterizzato da un forte sentimento di meraviglia  per le cose semplici e da meno responsabilità.

Il mercato della caramelle: un bilancio positivo
Il mercato delle caramelle non conosce crisi: il comparto delle caramelle vale ben 750 milioni di euro e ha una marcata vocazione internazionale.
Inoltre, esso è anche fortemente innovativo: ogni anno le aziende lanciano sul mercato nuovi prodotti finalizzati a soddisfare le preferenze -anche quelle più latenti- dei consumatori, che sono sempre più attenti al proprio benessere fisico. Pertanto, sono sempre di più le aziende che offrono varianti senza zucchero e con soli ingredienti naturali.
Un altro elemento da non sottovalutare quando si parla di innovazione e caramelle è sicuramente il packaging: esso è sempre più flessibile, sostenibile e customizzato.

Quali sono le caramelle preferite dagli italiani?   
È una domanda che sorge spontanea e a cui è difficile dare una risposta univoca. Un italiano su 2 indica come caramelle preferite le mentine, seguite dalle morbide e dalle gelée.
Dal punto di vista dei gusti, sul podio troviamo menta, agrumi e liquirizia
Non rinunciate dunque ad una gustosa pausa con una caramella, che oltre ad apportare benefici al nostro umore, è anche un prodotto che sta diventando sempre più sostenibile grazie al concreto impegno delle aziende verso una svolta sempre più green.

Camilla Rocca
Novembre 2022

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.