Semifreddo di zabaione profumato al Porto

  • 25 minuti PT25M
  • FACILE
  • kcal 340
  • 3/5
semifreddo di zabaione profumato al porto ricetta Sale&Pepe
Sale&Pepe

Classico della stagione calda, questo semifreddo di zabaione è perfetto se accompagnato da un buon bicchierino di Porto

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare il semifreddo di zabaione profumato al Porto

1) Comincia a prepare il semifreddo di zabaione profumato versando il Porto in una casseruola con lo zucchero, porta a ebollizione e cuoci lo sciroppo per circa 3 minuti. Nel frattempo, riponi i tuorli in una grossa ciotola, frullali con le fruste elettriche e, appena lo sciroppo è pronto, incorporalo a filo, finché è ancora bollente. Continua a montare il composto per almeno 10 minuti o finché lo zabaione risulterà molto gonfio e sarà freddo.

2) A questo punto lava le fruste elettriche, asciugale e usale per montare la panna in un'altra ciotola, quindi amalgama la panna delicatamente allo zabaione, lavorando dall'alto verso il basso.

3) Prendi uno stampo da plum cake di 24 cm e rivestilo con carta da forno. Versa nello stampo la metà dello zabaione; livella la superficie, sistema sopra i fichi lavati e tagliati a fettine, termina con lo zabaione e fai gelare il semifreddo di zabaione profumato al Porto in freezer per almeno 24 ore.

4) Trascorso questo tempo togli lo stampo dal freezer almeno 30 minuti prima di servire, sforma lo zabaione, taglialo a fette con un coltello bagnato in acqua bollente e accompagnalo, se ti piace, con un bicchierino di Porto.



Abbina il tuo piatto a


Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it