Gli spiedini di frutta con cubetti di pan di Spagna

  • 40 minuti PT40M
  • FACILE
  • kcal 315
  • recensioni
spiedini-di-frutta-con-cubetti-di-pan-di-spagna
Sale&Pepe

Gli spiedini di frutta con cubetti di pan di Spagna sono un dessert sano e genuino, realizzato con fantasia e ingredienti semplici: pan di Spagna, gelato e tanta buona frutta fresca. La ricetta è facilissima da realizzare ma, prima di gustare gli spiedini golosi, dovrai attendere con pazienza il momento giusto...la merenda dei bambini in una calda giornata estiva o dopo pasto, per chiudere in modo simpatico un pranzo o una cena con amici  

Il pan di Spagna è una preparazione base della pasticceria. È una pasta soffice e spugnosa, ottenuta miscelando a freddo farina, zucchero, tuorli e bianchi d'uovo montati a neve fermissima. Grazie alla sua consistenza soffice e spugnosa il pan di Spagna è la base ideale per la preparazione di dolci farciti, come i cubetti farciti di gelato preparati in questa ricetta ma anche torte a strati, tiramisù o zuppa inglese

Dilettati a preparare questi golosi e freschi spiedini di frutta con cubetti di pan di Spagna, segui i semplici passaggi di questa ricetta di Sale&Pepe

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione degli spiedini di frutta con cubetti di pan di Spagna

345901) Farcisci il pan di Spagna. Fodera una teglia rettangolare di circa 10x22 cm con la pellicola da cucina. Taglia a fette il pan di Spagna e distribuiscine metà sul fondo della teglia, formando uno strato compatto. Spalmaci sopra uno strato di gelato fior di latte e livella bene con una spatola. Spolverizza la superficie con un poco di cannella e disponi le fette di pan di Spagna rimaste, premendole bene con il palmo delle mani per compattare gli strati. Copri lo stampo con un foglio di alluminio e riponilo in freezer per almeno 1 ora.

2) Taglia la frutta. Lava le albiccoche, le prugne, le pesche e i kiwi. Sbuccia la frutta o snocciolala a seconda della necessità, tagliala tutta a cubetti di circa 3 cm e raccoglili in un contenitore.

3) Togli il pan di Spagna farcito con il gelato dal freezer e taglialo a cubetti di circa 3 cm, sistemandoli su un vassoio. Riponi nuovamente il vassoio nel freezer per almeno 15-20 minuti.

4) Procedi nella composizione degli spiedini: infilza la frutta su piccoli stecchi di legno, alternandola per tipo e colore, infilando su ogni punta un cubetto di pan di Spagna. Disponi gli spiedini su un vassoio e falli riposare ancora in freezer per 3-4 minuti o fino al momento di servire.

5) Servi. Riprendi dal freezer gli spiedini di frutta con cubetti di pan di Spagna, spolverali con cannella e zucchero a velo, setacciati in un colino e servili.


Menù di appartenenza


Condividi



Abbina il tuo piatto a



  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it