L’arrosto di vitello

  • 95 minuti PT95M
  • MEDIA
  • kcal 190
  • recensioni
arrosto-di-vitello
Sale&Pepe

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione dell’arrosto di vitello

Pochi e semplici ingredienti per la ricetta dell’arrosto di vitello, giocata sul binomio vincente carne/frutta e profumata da foglioline di salvia: segui i nostri suggerimenti e scopri com’è facile preparare questo secondo insolito e succulento.

1) Dopo aver lavato e asciugato l’uva, mettine da parte una metà e spremi la restante (puoi usare uno schiacciapatate), raccogliendo il succo in una terrina.

2) Incidi in più punti il vitello e inserisci all’interno 6 foglie di salvia. Cospargi con un pizzico di sale.

3) Metti la carne a rosolare in padella con il burro e gli spicchi d’aglio schiacciati. Quando l’arrosto comincia a dorarsi, bagnalo con il succo d’uva e profumalo con la salvia rimasta. Aggiungi un cucchiaino di pepe in grani macinato, quindi copri la padella con il coperchio e cuoci per circa un’ora, tenendo la fiamma bassa.

4) Negli ultimi 5-6 minuti di cottura, aggiungi l’uva rimasta. Quando l’arrosto di vitello è pronto, lascialo riposare per 5 minuti, poi affettalo e servilo con il suo sughetto. 

Arrosto di vitello: dettagli sul piatto e vini da abbinare

In questa ricetta dell’arrosto di vitello abbiamo utilizzato il codino, un taglio molto tenero e non troppo grasso, spesso usato anche per preparare le scaloppine. Da bere con l’arrosto di vitello ti consigliamo un vino rosso come il Dolcetto di Ovada, che dà equilibrio alla delicatezza della carne e alla semplicità della salsa all’uva.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a



  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it