Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiConsigli praticiSecondi vegetariani per Natale

Secondi vegetariani per Natale

I secondi vegetariani pensati per il Natale puntano su ricette capaci di unire leggerezza, sapore e creatività. Polpettoni morbidi, burger di legumi e verdure, flan raffinati o terrine celebrano le grandi occasioni, insieme a verdure ripiene, involtini e piatti contemporanei a base di quinoa e tofu speziati

Condividi

A Natale, i secondi vegetariani si intrecciano con quelli di carne e di pesce come ospiti perfettamente a loro agio in un’unica, grande tavola delle feste. A volte riescono persino a rubare la scena ai protagonisti più tradizionali. È proprio nelle feste che la cucina si concede il lusso di osare: sorprende, coccola, diventa un gesto d’amore per chi siede con noi. Un secondo vegetariano, spesso, mette d’accordo tutti: arriva dopo un primo piatto importante, oppure conquista per la sua leggerezza saporita, per quella capacità tutta sua di essere accogliente e raffinato allo stesso tempo. Così, ingredienti di stagione, cereali, legumi, uova, formaggi e abbinamenti aromatici diventano piatti centrali che sanno unire, celebrare e deliziare amici e parenti nei giorni più luminosi dell’anno.

A Natale flan, tortini e sformati, sono i secondi raffinati

 

Morbido, delicato e ideale da servire anche in monoporzioni per un effetto ancora più scenografico, il flan di zucchine al forno. Raffinato e leggero, un secondo vegetariano che piace molto anche ai bambini. Dal sapore più deciso, perché gioca sui contrasti è il flan di zucca, fonduta di gorgonzola e riduzione di Madera, un equilibrio perfetto tra delicato e deciso. Facile da preparare, anche in anticipo, e da servire è la terrina di patate con crescenza e verdure, un secondo che può essere anche un contorno per accompagnare una portata di pesce. 

Verdure ripiene, involtini e preparazioni creative 

 

Pinoli, uvetta e formaggio sono gli ingredienti che rendono gli involtini di zucchine gratinati saporiti e croccanti. Un secondo vegetariano leggero e creativo da portate in tavola in versione antipasto o come contorno rinforzato. Anche le barchette di melanzane alla feta sono un secondo semplice e dal sapore mediterraneo, se le preparerete il giorno prima saranno ancora più buone. Belle da servire e deliziose, sono le zucchine ripiene vegetariane, cotte al forno con un ripieno di pane, uova e pecorino.

Torte salate vegetariane per Natale 

Le torte salate possono essere una vera sorpresa, soprattutto se servite fumanti come secondo vegetariano. La quiche in crosta di polenta con erbe e funghi, può essere preparata anche in monoporzioni eleganti da servire ed è perfetta anche per gli ospiti intolleranti al glutine. Con una base di uova e farina, invece, potete realizzare un gustoso rotolo di radicchio rosso di Treviso precoce, cuocendo la frittata al forno e farcendola con radicchio, cubetti di affettato vegetale affumicato (al posto dello speck) e besciamella, servito su fonduta di Asiago. Timo, salvia e noci sono gli ingredienti che arricchiscono ancora di più il concerto di sapori della torta salata al gorgonzola e zucca. Ortaggi di stagione e colore, invece, sono custoditi nello scrigno di sfoglia della ratatouille di stagione in torta salata, una sorpresa per gli occhi e per il palato. 

Burger, polpette e polpettoni vegetariani per Natale

Ci sono preparazioni vegetariane che alla vista ricordano alcuni secondi di carne, ma in realtà racchiudono tutto ilsapore e la eggerezza di ingredienti come cereali, ortaggi, spezie, semi e verdure. Se il giorno di Natale desiderate servire un polpettone con ingredienti di stagione, provate quello vegetariano con zucca e funghi. È un secondo dalla consistenza morbida, sostanzioso e delicato al tempo stesso. Oppure con una irresistibile crosticina, il polpettone alle verdure e ricotta, da servire con del radicchio spadellato. La tradizione ligure lo chiama polpettone di fagiolini, ma a vederlo sembra più una torta salata (che volento potrete servire a forma di stella o di albero il giorno di Natale), con patate, ricotta, maggiorana e parmigiano. Impossibile resistere a un secondo così. Una tira l'altra, dunque conviene prevederne una doppia porzione se non volete scontentare gli ospiti: le polpette vegetariane al sesamo, al profumo di limone e timo, sono una delizia, soprattutto se accompagnate con una insalatina punteggiata di arilli di melagrana. Se però desiderate creare un secondo vegetariano sofisticato, preparate l'hamburger vegano di riso nero e fagioli rossi, da nappare con maionese veg e nastri di zucchine.

Martina D'Amico.
dicembre 2025

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a