Millefoglie con fragole e mirtilli

  • 35 minuti PT35M
  • MEDIA
  • kcal 490
  • recensioni
millefoglie con fragole e mirtilli ricetta Sale&Pepe
Sale&Pepe

Un dolce intramontabile che diviene ancora più gustoso se farcito con frutta come fragole e mirtilli

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare la millefoglie con fragole e mirtilli

1) Per preparare la millefoglie con fragole e mirtilli scongela la pasta, stendi gli 8 fogli che vi serviranno su un panno umido e ricoprili con un altro panno umido: ciò serve a non far seccare la pasta. Fate fondere in un pentolino il burro.

2) Taglia il singolo foglio a metà nel senso della lunghezza e da ogni metà ricava 4 rettangoli, imburrali bene e sovrapponili: alla fine dovrete ottenere 16 sfogliette da 4 rettangoli ciascuna. Disponi 8 sfoglie su una placca da forno ricoperta con un foglio di carta forno e cuocili per 10 minuti a 200° finché saranno dorate. Toglieteli dal forno e, con delicatezza, appoggiateli su un foglio di carta assorbente. Procedi così con l'altra metà delle sfoglie.

3) Nel frattempo affetta le fragole lavate; poni i mirtilli lavati in una terrina, irrorali con il succo del limone e
cospargili con lo zucchero a velo. Mescolali e lasciali macerare per almeno 15 minuti.

4) Prepara la crema montando le uova con lo zucchero e la fecola fino ad amalgamare bene gli ingredienti. Fai bollire il latte con la cannella e la vanillina. Poi versalo nella crema di uova, poco alla volta e sempre mescolando.

5) Trasferisci il tutto nella pentola nella quale hai fatto bollire il latte e ponila sul fuoco. Cuoci la crema senza portarla a ebollizione per non farla impazzire. Toglie la pentola dal fuoco e versa la crema in una terrina, filtrandola attraverso un colino, poi lasciala raffreddare mescolando spesso.

6) A questo punto dividi con delicatezza a metà, orizzontalmente, i rettangoli di sfoglia. Componi la millefoglie nei piattini singoli: cospargei 3 degli strati di sfoglia ottenuti con un poco di crema, fettine di fragola e mirtilli, copri con un quarto strato di sfoglia, cospargilo con zucchero a velo e decora la millefoglie con fragole e mirtilli con altra frutta. 




Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it