Paris Brest, la preparazione
Per la pasta bignè: 170 g di farina 00 - 110 g di burro - 250 g di uova - 125 g di acqua - 125 ml di latte - 3 g di sale
Per le nocciole caramellate: 200 g di nocciole intere tostate - 60 g di zucchero - 20 g di acqua
Per la crema al burro meringata: 340 g di burro morbido - 200 g di zucchero - 80 g di albumi - 45 ml di acqua - 80 g di cioccolato fondente
1) Preparate la pasta bignè. Portate a bollore latte, acqua, burro, zucchero e sale, poi unite in unico colpo la farina setacciata e cuocete fino a che la pasta non si stacchi dalle pareti creando una palla.
2) Fate raffreddare leggermente, spostate in una planetaria e aggiungete poco alla volta le uova. Mettete il composto in una sac à poche con una bocchetta rigata e create degli anelli di circa 10/15 cm di diametro.
3) Decorateli con della granella di nocciola. Cuocete a 175° per 10 minuti posizionando nel forno una ciotola con dell’acqua in maniera che crei umidità, poi abbassate la temperatura a 170° e cuocete per altri 20 minuti.
4) Preparate le nocciole caramellate. Caramellate acqua e zucchero a 185°, aggiungete le nocciole, poi stendete su una teglia e fate raffreddare. Lasciatene una parte intere per la decorazione. La parte rimanente tritatela con un coltello.
5) Preparate la crema al burro meringata. Montate gli albumi in planetaria con due cucchiai di zucchero.
6) In un pentolino preparate lo sciroppo di acqua e zucchero e portate a 121°. Versate lo sciroppo a filo nella planetaria per preparare la meringa italiana.
7) Aggiungete il burro ammorbidito e il cioccolato fuso.
8) Assemblate la torta. Tagliate l’anello a metà, farcite con la crema meringata e decorate con le nocciole caramellate, quindi chiudete con il suo cappello.
Ricetta di Chef Stefano Grandi. Se volete scoprire qualcosa di lui e delle video ricette che ha preparato per noi cliccate qui. Nei prossimi giorni le nuove video ricette.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi
"Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.