I tortelloni al nero di seppia al Pranzo della Domenica

A cura di

I tortelloni al nero di seppia al Pranzo della Domenica

Pinterest
stampa
Foto-principale800x600
Sale&Pepe

Il Pranzo della Domenica si colora intensamente di mare. Al Cooking Show di Canale 5 protagoniste le seppie con la freschezza garantita Pam Panorama.

Domenica è sempre domenica! E se vogliamo marcare la differenza con gli altri giorni della settimana, un pranzo “a regola d’arte” non può mancare. Ce lo ricorda anche il seguitissimo Cooking Show Il Pranzo della Domenica in onda la domenica alle 10:00 su Canale 5, giunto alla sua terza edizione. La brava Eleonoire Casalegno è quest’anno affiancata dallo chef pluristellato Davide Scabin, uno dei più talentuosi interpreti della cucina di ricerca.

I concorrenti sono chiamati a preparare un pranzo speciale di tre portate incontrando di volta in volta critiche e correzioni da parte degli chef docenti all’Alma, la rinomata Scuola Internazionale di Cucina Italiana di Colorno (PR). Un confronto arricchente che aprirà al vincitore del talent le stesse porte di Alma. La ricetta qui presentata è ispirata ad uno dei piatti de Il Pranzo della Domenica e si avvale di ingredienti di primissima qualità in vendita nei negozi Pam Panorama. Qui qualità e freschezza sono assicurati da una scelta accurata dei prodotti stagionali, a cominciare dal pesce, dagli ortaggi fino alla carne e ai latticini. Allo stesso tempo grande è l’attenzione per la convenienza, perché da sempre Pam Panorama crede che la massima qualità debba essere a disposizione di tutti, tutti i giorni e non solo la domenica.

I tortelloni al nero di seppia, un primo spettacolare che si può preparare facilmente a casa:

INGREDIENTI
• 300 gr di farina di avena
• 3 uova Bio Pam Panorama
• 2 seppie con il loro nero
• 2 spicchi di aglio DOP di Voghiera i Tesori Pam Panorama
• 100 gr di pangrattato Pam Panorama
• 1 scalogno
• 8 pomodori ciliegino Bio Pam Panorama
• 1 foglia di alloro
• mezzo litro di brodo vegetale
• mezzo litro di passata di pomodoro Bio Pam Panorama
• basilico, maggiorana, prezzemolo
• mezzo bicchiere di vino bianco
• olio extra vergine d’oliva 100% italiano da olive taggiasche i Tesori Pam Panorama
• sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE
Impastate la farina con il nero di seppia, le uova e due cucchiai d’olio, fino a rendere l’impasto omogeneo. Lasciatelo riposare per 20 minuti coprendolo con la pellicola. Nel frattempo preparate il ripieno rosolando nella pentola a pressione lo scalogno affettato, 1 spicchio d’aglio intero con la foglia di alloro; aggiungete le seppie tagliate fi ni. Soffriggete per qualche minuto e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco.

Aggiungete sale, pepe, il prezzemolo finemente tritato e qualche mestolo di brodo. Chiudete la pentola a pressione e cuocete per circa 10 minuti. Preparate la salsa, facendo soffriggere 1 spicchio d’aglio, la passata di pomodoro, sale e pepe, gli aromi e lasciate cuocere per 10 minuti. Aprite la pentola a pressione e

aggiungete qualche cucchiaio di pangrattato, aggiustando con sale e pepe. Fate i tortelloni tirando la pasta in modo da renderla molto sottile e riempiendoli con le seppie. Dopo qualche minuto di cottura scolate i tortelloni e serviteli, versando alla base del piatto la salsa al pomodoro. Decorate con qualche foglia di prezzemolo, basilico, maggiorana e i pomodori a spicchi.

Foto-secondaria800X600
Sale&Pepe

Da Pam Panorama la passione per il mare è di casa
Cura, esperienza, e passione: è così che scegliamo i nostri prodotti freschi, a cominciare dal pesce. Noi di Pam Panorama abbiamo scelto la qualità, portando tutti i giorni nei nostri negozi il pesce pescato nei mari che circondano la Penisola. In questo modo assicuriamo ai nostri consumatori tutta la freschezza, la qualità e i sapori del Mediterraneo!

Trova il tuo punto vendita Pam Panorama su www.pampanorama.it

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it