Sformatini di zucca con pancetta

  • 40 minuti PT40M
  • FACILE
  • recensioni

Un antipasto cremoso tanto sfizioso quanto semplice da preparare: con zucca, pancetta uova e pochi altri selezionati ingredienti

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione degli sformatini di zucca con pancetta

1) Prepara la zucca. Elimina i semi dalla zucca con un cucchiaio, tagliala a spicchi e cuocili in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti.

2) Mescola il composto. Tieni da parte qualche fettina di zucca per la decorazione ed elimina la buccia dai restanti spicchi. Ricavane 400 grammi (se ti avanza, puoi utilizzarla per altre preparazioni) e passala al mixer. Amalgama al purè ottenuto le uova, 20 g di burro, la panna, sale e pepe.

3) Inforna. Imburra 4 stampini in alluminio e riempili con il composto preparato. Sistemali su una grande teglia a bordo alto e metti nel forno già caldo a 180°C. Riempi la teglia di acqua fino a 2/3 dell'altezza degli stampini e cuoci per 25-30 minuti.

4) Decora. Rosola la pancetta in una padella antiaderente senza condimenti con qualche foglia di salvia lavata e asciugata. Sforma le preparazioni sui piatti e guarnisci con la pancetta e la salvia.

5) Servi. Decora gli sformatini di zucca con pancetta con le fettine sottili di zucca non sbucciate tenute da parte e, se ti piace, irrora con qualche goccia di aceto balsamico denso.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it