Le crespelle ai carciofi

  • 85 minuti PT85M
  • MEDIA
  • kcal 505
  • 4/5
crespelle-ai-carciofi ricetta
Sale&Pepe

Ingredienti per 12 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione delle crespelle ai carciofi

1) Per preparare la ricetta delle crespelle ai carciofi frulla nel mixer la farina insieme alle uova, a una presa di sale, al latte, a 2 dl di acqua e al burro fuso. Quando il composto è ben amalgamato spegni l’apparecchio e lascia riposare la pastella per un’ora.

2) Pulisci i carciofi e tagliali a fettine sottili. Per evitare che anneriscano mettili in una ciotola con il succo di 2 limoni.

3) Sbuccia l’aglio e lascialo soffriggere in padella con 8 cucchiai di olio. Elimina gli spicchi e aggiungi le fettine di carciofi. Regola di sale e copri la padella. Prosegui la cottura per 10 minuti a fiamma bassa, quindi alza il fuoco e cuoci per altri 5 minuti, aggiustando di pepe.

4) Prendi un padellino antiaderente del diametro di 16 cm e versaci un mestolo di pastella per le crespelle. Cuoci la crespella da entrambi i lati e prosegui fino a esaurire il composto.

Come servire le crespelle ai carciofi

1) Prepara il ripieno delle crespelle frullando la crescenza con metà della panna, una presa di sale e le foglioline di timo. Spalma la crema su ogni crepe e copri con un po’ di grana. Copri metà della crepe con i carciofi stufati e il prosciutto e ripiega in quattro.

2) Disponi lecrespelle ai carciofi in una pirofila imburrata e decorale con la panna e il grana rimasti. Fai dorare in forno già caldo a 200° per 30 minuti. Servile caldissime.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it