Gratinate in superficie e morbidissime all’interno, queste crespelle ai carciofi riescono a conquistare tutti con gusto e semplicità
1) Per preparare la ricetta delle crespelle ai carciofi frulla nel mixer la farina insieme alle uova, a una presa di sale, al latte, a 2 dl di acqua e al burro fuso. Quando il composto è ben amalgamato spegni l’apparecchio e lascia riposare la pastella per un’ora.
2) Pulisci i carciofi e tagliali a fettine sottili. Per evitare che anneriscano mettili in una ciotola con il succo di 2 limoni.
3) Sbuccia l’aglio e lascialo soffriggere in padella con 8 cucchiai di olio. Elimina gli spicchi e aggiungi le fettine di carciofi. Regola di sale e copri la padella. Prosegui la cottura per 10 minuti a fiamma bassa, quindi alza il fuoco e cuoci per altri 5 minuti, aggiustando di pepe.
4) Prendi un padellino antiaderente del diametro di 16 cm e versaci un mestolo di pastella per le crespelle. Cuoci la crespella da entrambi i lati e prosegui fino a esaurire il composto.
1) Prepara il ripieno delle crespelle frullando la crescenza con metà della panna, una presa di sale e le foglioline di timo. Spalma la crema su ogni crepe e copri con un po’ di grana. Copri metà della crepe con i carciofi stufati e il prosciutto e ripiega in quattro.
2) Disponi lecrespelle ai carciofi in una pirofila imburrata e decorale con la panna e il grana rimasti. Fai dorare in forno già caldo a 200° per 30 minuti. Servile caldissime.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.