Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiSalsiccette di grano saraceno e fagioli con crauti e verdure

Salsiccette di grano saraceno e fagioli con crauti e verdure

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un gustose secondo vegano, profumato di spezie e servito con un contorno fermentato. Un pieno di bontà

Condividi

Ingredienti

I crauti fermentati sono un contorno presente in molte cucine regionali, la versione occidentale di una tecnica ampiamente usata in altri Paesi, come il kimchi coreano o certe salse sudamericane. La fermentazione nasce per la necessità di conservare gli alimenti, prova ne sono anche la birra, lo yogurt, il pane per esempio, ma anche alcuni tipi di formaggi vegani, ottenuti a partire da una pasta di semi oleosi.

Un pieno di benessere
Ottimi per la gradevole acidità, che esalta la fragranza degli alimenti di base, questi cibi sono ricchi di fermenti lattici, enzimi, vitamine C e B, e hanno spiccate funzioni antiossidanti, depurative e digestive.

 

Tostate il grano saraceno in una casseruola, coprite con il doppio del suo volume di acqua, salate leggermente e coprite. Abbassate la fiamma al minimo e cuocete il grano saraceno per 20 minuti circa, finché avrà assorbito il liquido. Coprite la pentola con un telo e lasciate raffreddare.

Schiacciate i fagioli con una forchetta, uniteli al grano saraceno con l'alloro sbriciolato finemente, le bacche di ginepro tritate, il cumino, l'aglio pelato, privato del germoglio e tritato, sale e abbondante pepe. 

Dividete l'impasto in 16 porzioni e, con le mani inumidite, formate le salsiccette spesse poco più di un dito. Ungete le salsicce con l'olio e rosolatele in una padella ben calda, girandole frequentemente, per 3-4 minuti.

Affettate la cipolla, conditela con un pizzico di sale e l'aceto e lasciatela riposare 10 minuti. Pelate e grattugiate la carota e la barbabietola. Tostate i semi di sesamo in una padella antiaderente senza condimento. Saltate la cipolla, scolata e strizzata, in una padella con 2 cucchiai d'olio. Quando è appassita, unite i crauti, la carota, la barbabietola e fate stufare 10 minuti. Completate con i semi di senape tostati.

5 Intanto, ungete d'olio le salsiccette e rosolatele in una padella ben calda, girandole spesso, per 3-4 minuti. Servitele con le verdure e i peperoncini.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.