Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTTorte e CrostateTorteDolce a spirale con confettura di barbabietola, pere e mele verdi

Dolce a spirale con confettura di barbabietola, pere e mele verdi

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un dolce tutto home made, confettura compresa, che si conserva anche per qualche giorno. Morbido e ricco di frutta è perfetto a colazione e merenda

Condividi

La barbabietola si consuma solitamente in ricette salate, ma conservata in confettura è un'alternativa sana alle solite marmellate. Nella nostra versione la proponiamo con mele e pere, ma la barbabietola si sposa anche con altri tipi di frutta come le banane, l'uva, le arance, le noci, i mirtilli rossi, ma anche con il vino. È una confettura che può essere dolcificata anche con zucchero di canna e aromatizzata con zenzero e scorza di limone.

Non solo nei dolci
La confettura di barbabietola è ottima spalmata sul pane, per farcire biscotti e torte. È perfetta anche per accompagnare i formaggi, soprattutto quelli stagionati, i salumi piccanti e la selvaggina.

Preparate la confettura per 6 vasetti da 2,5 dl. Pelate le barbabietole e tagliatele a dadini. Lavate le mele e le pere, pulitele, riducetele a tocchetti e trasferitele in una casseruola con le barbabietole, 1 dl di acqua, lo zucchero e il succo del limone. Portate a bollore e cuocete per 40 minuti. Passate metà del composto al passaverdura, riunite il passato al resto, mescolate e versate la confettura bollente nei 6 vasetti sterilizzati.  Chiudeteli, capovolgeteli e fateli raffreddare (i vasetti che non usate subito si conservano 6 mesi in dispensa).

Riunite nel mixer la farina setacciata con lievito, il burro a dadini e un pizzico di sale. Lavorate finché si forma un composto a briciole e, con l'apparecchio in funzione, versate a filo il latte. Trasferite l'impasto su un un foglio di carta da forno, copritelo con un secondo foglio e appiattitelo fino a ottenere a un rettangolo di circa 25x40 cm.

Levate la carta superiore e spalmate la pasta con 160 g di confettura.

Arrotolate la pasta partendo dal lato lungo, aiutandovi con la carta. Avvolgete il rotolo nella carta e trasferitelo in frigo per 30 minuti. Rivestite di carta da forno uno stampo del diametro di 18 cm.

Togliete il rotolo dal frigo e tagliatelo a rondelle spesse 1 cm. Fatene uno strato sul fondo dello stampo, poi coprite con un secondo strato disponenedo le rondelle rimaste sfalsate rispetto alle precedenti.

Diluite 40 g di confettura con 2 dl d'acqua e versatela sul dolce. Infornate a 180° per 50 minuti. Fate raffreddare, sformate e servite con la panna montata.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.