Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteAntipastiTonno con avocado e pane alle olive

Tonno con avocado e pane alle olive

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un antipasto dedicato a chi di voi sente già il profumo di estate: questa insalatona dagli ingredienti sani, freschi e genuini ha il profumo di giornate passate sotto all'ombrellone e di serate in compagnia sotto il cielo stellato.

A qualcuno potrebbe ricordare una panzanella, piatto tipico della Toscana e, più in generale, dell'Italia centrale. Sebbene queste due ricette abbiano molto in comune, però, quella che vi proponiamo oggi prevede del pane tostato, a differenza del pane raffermo lasciato a bagno in acqua e aceto, tipico della panzanella.

L'avocado
Tra gli ingredienti principi di questa ricetta vi è l'avocado. La sua storia è molto antica: risale ai tempi dei Maya e degli Atzechi, che lo chiamavano “il burro dei poveri” per la sua consistenza untuosa; in Europa arrivò già nel Seicento, ma è negli ultimi anni che si è meritato una nuova fama.

Qualche segreto per conservarlo al meglio: acquistate l'avocado con una polpa leggermente dura e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente, meglio se vicino a una mela, che ne accelera la maturazione. Se lo volete conservare più a lungo, mettetelo in frigorifero e spruzzate la polpa con succo di limone o di lime per non farla annerire.

Condividi

1 Tagliate il pane a fette sottili, tostatele in una padella antiaderente e poi conditele con 2-3 cucchiai di olio.

2 Sbucciate la cipolla e affettatela. Lavate il pomodoro e tagliatelo a spicchi. Ricavate la polpa dell'avocado e tagliatela a tocchetti. Salate le verdure e spruzzatele con poco aceto.

3 Distribuite nei piatti il pane, le verdure, le foglie di basilico, la menta tritata, il tonno sgocciolato e spezzettato e il peperoncino a rondelle. Condite con un filo d'olio e servite.

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.